UE: Progetto sull'ecoinnovazione

Stampa/PDF

Il Consiglio Europeo ha adottato conclusioni in materia di ecoinnovazione che consentiranno la transizione di vitale importanza verso un'economia circolare.

L'ecoinnovazione è stata una priorità della presidenza estone dell'UE nel corso di questo semestre. Le discussioni al riguardo in occasione della riunione informale dei ministri dell'ambiente svoltasi a Tallinn nel luglio 2017 hanno costituito un'importante fonte di ispirazione per le presenti conclusioni.

"Dobbiamo compiere ogni sforzo in vista del passaggio a un'economia circolare e ritengo che l'ecoinnovazione sia un elemento fondamentale di questa transizione. Gli Stati membri sollecitano una politica globale dell'UE che consideri tutto il ciclo di vita dei prodotti: in questo modo si aumenterebbe la trasparenza e si garantirebbe di non trascurare alcun elemento fondamentale. Al contempo, i governi dovrebbero semplificare per quanto possibile l'immissione di prodotti innovativi sul mercato per le imprese. C'è un potenziale enorme, a livello sia dell'UE che degli Stati membri, per quanto riguarda soluzioni digitali capaci di rendere più rapido e facile il passaggio all'economia circolare." ha dichiarato Siim Kiisler, ministro dell'ambiente della Repubblica di Estonia.

Stampa/PDF
UE: Progetto sull'ecoinnovazione