Universiadi 2019: assegnate a Napoli

Stampa/PDF

A Bruxelles, in occasione del "Meeting of the FISU Executive Committee", al termine della visione dei dossier e dei contributi video presentati ufficialmente dalla Regione Campania a sostegno della candidatura avanzata sin dal mese di ottobre scorso, la Federazione Internazionale degli Sport Universitari ha assegnato i giochi dell'estate 2019 a Napoli e alla Campania. La decisione è stata ufficializzata dal presidente Fisu Oleg Matysin e dal segretario generale Eric Saintrond.

"L’assegnazione delle Universiadi 2019 - ha dichiarato il Presidente della Regione Vincenzo De Luca - è una vittoria straordinaria per Napoli, per la Campania e per l’Italia. A Bruxelles, davanti ai delegati di tutto il mondo, è stata accolta la nostra richiesta di accogliere nell’estate del 2019, uno degli eventi sportivi di rilievo planetario insieme alle Olimpiadi e ai Mondiali di calcio. Un risultato straordinario che ci impegna per i prossimi tre anni e per il quale dovremo essere all’altezza della sfida. Ringrazio il premier Matteo Renzi per il sostegno dato alla candidatura, un ulteriore segno di grande attenzione per Napoli e per la Campania. Avremo anche l’appoggio del Coni e del presidente Giovanni Malagò nell’organizzazione dell’evento.

Il Presidente Vincenzo De Luca  terrà una conferenza stampa nella sala Giunta di palazzo Santa Lucia, alla quale parteciperanno anche il Rettore dell'università Federico II Gaetano Manfredi e il presidente della Cusi Lorenzo Lentini, la Federazione Italiana Sport Universitari.

Stampa/PDF
Universiadi 2019: assegnate a Napoli