World Oceans Day 2019. L'arte delle scienze marine

Stampa/PDF

In occasione del World Oceans Day 2019 l’Istituto di scienze marine del Consiglio nazionale delle ricerche, lAccademia delle Belle Arti di Venezia e il Distretto Veneziano Ricerca e Innovazione, in collaborazione con Science Gallery Venice e con il Museo di Storia Naturale di Venezia, organizzano presso la Tesa 102 dell’Arsenale di Venezia l’apertura della sede Cnr-Ismar al pubblico per celebrare la Giornata Mondiale degli Oceani 2019.

Scopo della giornata è sensibilizzare e informare i cittadini sul ruolo dell’ambiente marino nella nostra società. Il World Oceans Day è un’iniziativa, riconosciuta dalle Nazioni Unite fin dal 2008, che si pone come obiettivo di informare e coinvolgere i cittadini nella conoscenza e tutela degli ambienti marini e costieri.

Cnr-Ismar aprirà la sua sede al pubblico dando la possibilità di visitare una struttura di ricerca nel cuore di Venezia generalmente non accessibile alla cittadinanza. Presso la tesa 102 sarà presentata una mostra dal titolo 'L’arte delle Scienze Marine – Gli oceani ritratti da artisti e ricercatori' nata dalla collaborazione tra 24 studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Venezia e altrettanti ricercatori. Nella mostra saranno esposte le opere realizzate dagli studenti dell’Accademia a partire da articoli scientifici proposti dai ricercatori Cnr. Saranno inoltre presentate alcune delle attività svolte durante il progetto 'PAAMELA – Percorsi di Approfondimento Ambientale tra Mare E LAguna' in cui ricercatori Cnr-Ismar hanno sviluppato percorsi didattici dedicati all’ambiente marino per gli studenti della scuola primaria dell’Istituto Paritario San Giuseppe.

Stampa/PDF
World Oceans Day 2019. L'arte delle scienze marine