Qual è stata l’emoji più usata nel 2021? L’Unicode Consortium ha da poco rilasciato una classifica che mostra quali sono state le emoji più popolari in questo anno che sta per concludersi.
Chi vince il premio di “Emoji più usata del 2021”?
La faccina della risata a crepapelle con le lacrime, è ancora la più usata: da sola ha ottenuto ben il 5% delle preferenze. Rispetto allo scorso anno, l’82% delle emoji condivise nel 2021 non esce dalla top 100, un dato emblematico se si conta che ce ne sono attualmente 3663 in catalogo.
La seconda posizione è quella del semplice cuoricino rosso, la terza è quella della risata sempre piangente e rotolante sul pavimento, quindi l’immancabile pollice su a esprimere “Ok” e la faccina piangente che chiude la top 5.
La sesta posizione è quella delle mani giunte che esprime ringraziamento, quindi al settimo posto la faccina che manda un bacio, all’ottavo quella che ride con i cuori e al nono la variante con occhi sempre a forma di cuore. Chiude la top ten il classico smile.
La classifica mostra, infine, anche le emoji meno popolari (o per meglio dire le meno utilizzate). Questa “sfortunata” posizione viene occupata dalle emoji delle bandiere dei vari stati del mondo.
Un po’ di storia
Il primo set di emoji è stato creato nel 1997 dall’operatore telefonico giapponese SoftBank. Il CEO di SoftBank convinse Apple ad inserire le emoji all’interno dell’iPhone fin dalla sua distribuzione nel 2008. Le emoji vennero poi distribuite internazionalmente nella quinta versione di iOS, disponibile nel 2011.
Spesso l’ideazione dell’emoji viene erroneamente attribuita a Shigetaka Kurita, un membro del team che si occupava della piattaforma web mobile i-mode della NTT DoCoMo Questo set, reso disponibile nel 1999, era composto di 172 emoji da 12×12 pixel.
Introduzione sui vari sistemi operativi
A partire da iOS 5, la tastiera Emoji è presente in modo predefinito nel sistema operativo. Per abilitare tale funzione, è sufficiente aggiungere la tastiera Emoji nelle impostazioni generali, all’interno del menu Tastiere internazionali.
Sui dispositivi Android sono disponibili numerose app di terze parti, alcune delle quali disponibili su Google Play, che prevedono il supporto degli emoji. Dalla versione 4.4, denominata KitKat, la funzionalità è inclusa nell’applicazione Google Keyboard.
Infine, le emoji sono state introdotte anche sui sistemi operativi Microsoft prima a partire dalla versione Windows 8 anche se non implementati nella tastiera. Questo avverrà solamente a partire da Windows 10.