Il Master si conferma il prodotto d’eccellenza nel panorama formativo internazionale in materia di Exhibition Design: un percorso altamente professionalizzante, anche grazie al livello dei docenti coinvolti, tra i migliori professionisti del settore.
Karim Azzabi, Paolo Baldessari, Luca Basso Peressut, Roberto Benfenati, Luca Cendali, Paolo Cesaretti, Alessandro Colombo, Luciano Crespi, Michele De Lucchi, Maurizio Di Puolo, Angelo Jelmini, Ugo La Pietra, Paolo Lucchetta, Paolo Maldotti, Carlo Malerba, Mario Mastropietro, Francesco Murano, Francesca Murialdo, Ico Migliore, Luisa Pandolfi, Franco Origoni, Roberto Priori, Franco Rolle, Attilio Stocchi, Raffaella Trocchianesi, Cristiana Vannini sono solo alcune delle personalità che hanno aderito a questo progetto didattico, mettendo la propria esperienza a disposizione degli studenti con l’obiettivo di formare una nuova generazione di progettisti altamente qualificati.
Alle spalle, undici edizioni di successo che hanno affrontato temi di ampio respiro, indagando l’exhibition design in ogni possibile declinazione – retail, eventi, mostre, musei, fiere – mettendo in evidenza tutte le potenzialità di una disciplina che ha mostrato in questi anni di essere portatrice di grande valore aggiunto, creando spazi narrativi, spazi di relazione e strumenti per una azione di comunicazione ‘calda’, capace di presentare in modo nuovo un brand, un servizio, una iniziativa culturale.
Intensi workshop progettuali, coordinati dai migliori professionisti dell’exhibition design, nomi autorevoli associati a IDEA, hanno affrontato nel corso dell’ultima edizione A.A 2017-2018, alcune tematiche di interesse come ad esempio:
•Mostra inaugurale del nuovo allestimento di Palazzo Citterio, Grande Brera.
Docenti responsabili Alessandro Colombo e Franco Origoni
Il Master si articola in tre moduli formativi: il primo teorico-applicativo volto a fornire gli strumenti conoscitivi principali e il metodo di lavoro, il secondo prevalentemente applicativo con workshop progettuali. Il terzo è invece concepito come momento di specializzazione e culmina nello sviluppo di una tesi in una delle tre macro-aree (fieristica, espositiva, retail). Il percorso prevede anche un periodo conclusivo di stage di circa 350 ore finalizzato all’inserimento dello studente nel contesto del mondo lavorativo.
Importanti istituzioni e significative realtà aziendali e professionali collaborano da anni per assicurare qualità ed efficacia al periodo di tirocinio curriculare previsto. Tra gli altri: MAGA di Gallarate, MART di Rovereto, Triennale di Milano, Sloowfood Salone del Gusto, Studio Angelo Jelmini, Studio Baldessari&Baldessari Studio Carmadesign, Studio Cerri & Associati, Studio Crea International, Studio Dedalo, Karim Azzabi Architects, Studio Migliore+Servetto, Studio Origoni Steiner, Designnetwork, Studio Storage, Way spa, Benfenati spa, RetailDesign.
Oltre l’80% degli allievi delle edizioni precedenti ha intrapreso un’attività professionale nell’ambito dell’exhibition design anche grazie all’approccio formativo del Master volto a impegnare su progetti basati su committenze e situazioni reali.
ll Master si rivolge prevalentemente a laureati in Architettura, Design, Ingegneria, Beni Culturali o Accademie di Belle Arti, interessati a completare il proprio percorso formativo impegnandosi nel campo della progettazione espositiva; consci di poter affrontare diversi ambiti che spaziano dalla progettazione di stand, fiere e spazi commerciali fino alla progettazione di mostre, musei e spazi per manifestazioni culturali.
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