Categorie: Fatti

Brand Journalism, la nuova frontiera dei giornalisti

In un periodo storico difficile per la categoria dei giornalisti, in cui posti di lavoro e paghe sono in drastico calo, il  Brand Journalism ovvero il “giornalismo d’impresa” sta diventando una nuova concreta opportunità per i giornalisti ed i professionisti della comunicazione per impiegare le competenze acquisite in nuovi campi, con nuove prospettive lavorative tutte da scoprire. Scopo del brand journalism è quello di intrattenere ed intercettare il potenziale pubblico di riferimento dell’azienda lavorando però secondo le regole ed i canoni classici del giornalismo. Fare brand journalism consiste nel lavorare in una testata o un blog di un’azienda che, a differenza del content marketing, non deve per forza parlare dei prodotti e dei servizi dell’azienda.

“I giornalisti possono fare giornalismo aziendale pur mantenendo la loro autonomia ed indipendenza” dichiaraRoberto Zarriello, giornalista responsabile di Tiscali Regioni ed autore del libro “Brand Journalism” appena pubblicato dal Centro di Documentazione Giornalistica. “Si può fare brand journalism offrendo notizie e contenuti interessanti per un particolare tipo di pubblico come ad esempio fece John Deere che creò il primo giornale gratuito per gli agricoltori o come fece la Michelin che creò la famosa “Guida Michelin” per essere utile agli automobilisti in cerca di luoghi interessanti e posti in cui mangiare bene durante i loro spostamenti in auto” continua Zarriello. È quindi il brand journalism la nuova frontiera dei tanti giornalisti che, causa crisi del settore, cercano nuovi sbocchi e nuove opportunità lavorative? E come attrezzarsi per fare brand journalism? “Nel mio libro rispondo esaurientemente a queste domande, fornendo numerosi esempi e casi di successo.

Redbull, Mediolanum, Coca Cola e numerose altre aziende hanno adottato da tempo, e con successo, questo modo di comunicare. Sta accadendo anche in Italia e nel libro riporto anche alcuni esempi di successo italiani” conclude Roberto Zarriello. “Brand Journalism”, disponibile sul sito dell’editore (www.cdgedizioni.it) e nelle prossime settimane in tutte le librerie italiane, rappresenta uno strumento utile per chi volesse approfondire le nuove tematiche e le nuove opportunità lavorative per i giornalisti o per chi lavora semplicemente nella comunicazione.  

Gianfilippo Neri

Non è il caso di spendere tante parole per descrivermi, un solo aggettivo: passione. Per quello che faccio, per come lo faccio. La scrittura giornalistica è su tutto quello che più mi appassiona, appunto. Per il resto: Napoli, il Napoli un po' di buona cucina e ... non mettiamo limiti, ci conosceremo un po' per volta.

Condividi
Pubblicato da
Gianfilippo Neri

Articoli Recenti

Film di genere storico: un tuffo nel passato

I film di genere storico sono viaggi nel tempo che ci restituiscono tutto il fascino… Continua a leggere

6 Maggio 2024

Smartphone bambini: qual è l’età giusta?

Qual è l'età giusta per dare ai bambini uno smartphone? Uno studio francese risponde allo… Continua a leggere

6 Maggio 2024

Caligola di Camus: intervista all’attore Giacomo Costanzo

il Caligola di Camus che si sofferma anche sull’interessante figura di Cassio Cherea, interpretato da… Continua a leggere

5 Maggio 2024

Allarme foreste: in pericolo un terzo degli alberi europei entro il 2100

Un nuovo studio pubblicato sulla rivista 'Nature Ecology & Evolution' lancia un preoccupante allarme foreste Continua a leggere

5 Maggio 2024

Il Bayern Monaco: Gigante del Calcio Tedesco e Europeo

Il Bayern Monaco è più della semplice società polisportiva tedesca con sede in quel di… Continua a leggere

5 Maggio 2024

Sono sempre stato un fan di Woody Allen

Quando ero milionario cercavo vecchie fabbriche dismesse da restaurare ne ho trovate nei centri storici… Continua a leggere

5 Maggio 2024

Questo sito utilizza cookie di profilazione tecnici e di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione e/o accedendo a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più, clicca su " Desidero più informazioni su Cookie e Privacy", per la Cookie Policy dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione dei cookie e sulle nostre politiche in termini di Privacy Policy

Leggi di più