“No al licenziamento dei lavoratori disabili da parte di WindTre”. Presso la sede del Consiglio Regionale della Campania (al centro Direzionale, isola F13) si è svolto un nuovo presidio dei lavoratori di Call.It, Consorzio Sintesi, in cassa integrazione da gennaio dopo la fine del contratto con WindTre.
La situazione dei lavoratori disabili di Call.It
Wind Tre ha proposto il reintegro dei 226 lavoratori disabili di Call.it tramite l’assunzione in una nuova cooperativa che gestirà il servizio di call center. La proposta, presentata in sede di conciliazione davanti al giudice del lavoro di Milano, è stata respinta dai lavoratori con l’assistenza della Fp Cgil.
I contratti dei lavoratori erano legati a una convenzione firmata con le Regioni Sicilia e Campania, scaduta il 31 dicembre 2023. Secondo la Cgil, la convenzione tra Wind Tre, il Consorzio Sintesi e le Regioni obbliga la multinazionale ad assumere i lavoratori al termine del periodo convenzionale.
Le Regioni, cofirmatarie della convenzione, hanno ribadito l’obbligo di assunzione in capo a Wind Tre a partire dal 1° gennaio 2024. La Cgil ritiene che la proposta di Wind Tre sia insufficiente e non rispetti gli obblighi contrattuali e legali.
I lavoratori chiedono il reintegro diretto in Wind Tre, con la tutela dei loro diritti e delle loro condizioni di lavoro. La Cgil continuerà a sostenere i lavoratori in questa vertenza e si batterà per il rispetto dei loro diritti.
Le parole di Gianluca Daniele, Segretario Generale Slc CGIL Campania
«Chiediamo un tavolo nazionale – spiega Gianluca Daniele, segretario generale Slc Cgil Napoli e Campania – per risolvere una vertenza che dura ormai da troppo tempo. L’intero perimetro occupazionale di Call.It va assorbito da WindTre. Ricordiamo che si tratta di lavoratori appartenenti a categorie protette: la Regione deve intervenire e sostenerci in questa battaglia. Per questo motivo domani saremo di nuovo in presidio. Le prime sentenze, sulle vertenze aperte dai lavoratori, ci stanno dando ragione e quindi proseguiremo su questa direzione per dare stabilità a tante famiglie che stanno vivendo mesi difficili».
La nota stampa in risposta al presidio da parte di Wind Tre: Wind Tre, la proposta a favore dei lavoratori con disabilità – Cinque Colonne Magazine