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Come il Covid-19 sta influenzando le ricerche su Google

Site by Site analizza come l’epidemia da Covid 19 sta influenzando le abitudini di ricerca degli utenti di Google in diversi settori

La pandemia di Covid-19 sta modificando le nostre abitudini quotidiane e molti dei cambiamenti si riflettono anche sul modo in cui le persone si approcciano alle ricerche su Google.

Nicola Bruno, Ceo e Co-Founder di Site by Site, agenzia specializzata in progetti di innovazione digitale, afferma infatti: “La ricerca di espressioni quali a domicilio è cresciuta notevolmente nelle ultime settimane a differenza di eventi. Il Coronavirus traina diversi interessi: sanitario, prima di tutto, lavorativo e alimentare. E dalle notizie dei tg si è reso evidente come l’approvvigionamento di cibo sia stato sin da subito una delle preoccupazioni degli italiani. La ricerca a domicilio coinvolge tutti coloro che, in questa circostanza, sono interessati a consegne a casa di generi alimentari ma anche farmaci.

In questa videografica sono stati analizzati alcuni termini di ricerca e comparate alcune espressioni ricorrenti in questo periodo.

Di seguito quattro settori intorno ai quali si registra un calo di interesse.

  • Viaggi e turismo

Con disposizioni governative che non consentono di viaggiare se non per estrema necessità, oggi meno persone stanno prenotando le proprie vacanze e in tanti stanno cancellando quelle già pianificate. Di conseguenza, molti inserzionisti del settore fanno fatica a convertire nuovi utenti.

Si può, però, ovviare a questo problema aggiungendo nuove parole chiave a corrispondenza inversa per Covid-19, consulenze e ricerche correlate alla cancellazione.

  • Eventi

La sicurezza pubblica e i rigidi limiti alle attività che creano assembramenti di persone hanno portato artisti e locali a dover cancellare spettacoli in tutto il mondo. Di conseguenza, il volume di ricerca per l’intrattenimento dal vivo è calato del 24% e i tassi di conversione sono diminuiti del 30%.

  • Industriale e manifatturiero

Poiché le attività di produzione vengono rallentate, anche le campagne PPC per la produzione e i beni industriali subiscono un impatto negativo. I tassi di conversione nel settore sono diminuiti di poco al momento, ma il costo per clic è aumentato del 5%, e gli inserzionisti stanno subendo una riduzione del 13% nel traffico di ricerca.

  • Edilizia e costruzioni

Un’improvvisa recessione economica e la chiusura di cantieri pongono un freno inaspettato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.

Ai settori in sofferenza corrispondono altrettanti esempi di settori in forte miglioramento.

  • Non profit e beneficenza

In tempi di crisi, spesso esce il lato migliore delle persone, e questo lo possiamo vedere sulle SERP di Google. Con la diffusione di Covid-19, organizzazioni non profit e di beneficenza hanno visto:

  • un aumento del 10% nelle impressioni degli annunci della rete di ricerca;
  • un aumento del 23% nelle conversioni degli annunci della rete di ricerca;
  • un aumento del 20% nel tasso di conversione degli annunci della rete di ricerca.
  • Salute e medicina

Gli utenti cercano e-commerce per poter acquistare di tutto, dai medicinali da banco ai farmaci di prima necessità. Gli inserzionisti di questo settore, perciò, stanno assistendo a un aumento della vendita dei loro prodotti online.

  • Biglietti, regali e fiori

Il distanziamento sociale è un’esperienza che spesso si vive in solitaria ed è difficile mantenere i rapporti personali per quelle che potrebbero essere settimane o mesi di distanza. Nelle ultime tre settimane, da quando il coronavirus si è intensificato negli Stati Uniti:

  • le ricerche di biglietti e auguri hanno visto un aumento del 15% nel tasso di conversione;
  • le ricerche di cesti regalo hanno registrato un aumento del 30% nel tasso di conversione;
  • le ricerche di composizioni floreali hanno registrato un aumento del 43% nel tasso di conversione.
  • Media on demand

Poiché l’isolamento sociale ci costringe a trascorrere molto tempo presso la nostra abitazione, consumiamo più intrattenimento a casa. Nelle ultime settimane, i media on demand sono saliti alle stelle e hanno raddoppiato le conversioni.

Pippo Calaiò

Scrivere è vivere. Sintetico motto che racchiude tutta la mia vita fatta di questo mestiere del raccontare da sempre.

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Pippo Calaiò

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