Contesti

Come riconoscere delle recensioni false

Come capire se una recensione è falsa? Arrivano i consigli di Trustpilot per riconoscere subito le recensioni false e dannose

Le persone dipendono dalle recensioni e dalle reali esperienze altrui, soprattutto quando si tratta di decidere quali prodotti e servizi acquistare o meno. Ma cosa succede se alcune delle opinioni condivise non sono reali e/o autentiche? Innanzitutto, è necessario capire cosa si intende per recensioni false. Su Trustpilot, le recensioni sono considerate false se:

  1. Non rappresenta un servizio o un’esperienza di acquisto autentica
  2. È un tentativo deliberato di manipolare la percezione o il comportamento dei consumatori.

Recensioni false, il report

All’interno del suo annuale report sulla trasparenza, Trustpilot ha pubblicato nuovi interessanti dati tra cui spiccano: un significativo aumento del numero di recensioni lasciate sulla piattaforma (46,7 milioni in un anno, di cui 1,9 milioni solo in Italia) e, al contempo, la rimozione di 2,7 milioni di recensioni false (pari al 5,8% del totale delle recensioni inviate nel 2021). Di queste, 1,8 milioni sono state identificate dal software di rilevamento delle frodi e delle anomalie messo a punto da Trustpilot.

Internet è ricco di consigli e raccomandazioni su come riconoscere le recensioni false. Ma, nonostante questo, riconoscere una recensione falsa è meno facile di quanto si possa pensare.

5 punti salienti

Per questa ragione, Trustpilot ha stilato una lista dei 5 punti essenziali da tenere a mente per leggere le recensioni in modo critico:

  • Utilizzare le recensioni insieme ad altre fonti di informazione imparziali e non far mai venire meno il buon senso: se le recensioni di un’azienda sono tutte a cinque stelle, senza alcuna nota negativa, bisognerebbe chiedersi se il business in questione, possa davvero non commettere mai un errore.
  • Osservare il numero di recensioni di un’azienda e la loro frequenza per assicurarsi di stare leggendo l’opinione di un campione rappresentativo e non di un gruppo selezionato. Anche le date sono importanti, un’azienda potrebbe aver raccolto svariate recensioni negative e aver poi compreso di aver sbagliato nel proprio modus operandi: è sempre importante dare maggiore peso a quelle più recenti.
  • Non basarsi esclusivamente sulle valutazioni in stelle: queste possono dare un’indicazione di massima, ma spesso vale la pena considerare ulteriori prospettive e andare più in profondità. E’ sempre meglio non fermarsi al solo dato numerico ma approfondire.
  • Consultare sempre piattaforme di recensioni “aperte” che permettano a chiunque di pubblicare una recensione, impedendo alle aziende di controllare o moderare ciò che si legge. Il potere dell’open internet è proprio questo, dare la parola a tutti e leggere senza censure quello che è il pensiero di ognuno. Ogni mese vengono scritte oltre 4 milioni di recensioni su Trustpilot e gli utenti di tutto il mondo possono leggere delle esperienze dei consumatori con i business. Si tratta di opinioni e punti di vista importanti, che aiutano la gente ad acquistare con maggiore fiducia e a capire quali prodotti e servizi scegliere.
  • Valutare positivamente i business che rispondono alle recensioni. È un elemento essenziale in quanto mostra quanto un’azienda tenga ai suoi clienti.

Parole e parole

“Le esperienze autentiche, genuine e reali hanno un valore inestimabile sia per coloro che le condividono online attraverso le recensioni, sia per i business che grazie a quelle esperienze possono conoscere meglio i loro clienti ed imparare a migliorarsi – ha commentato Rossella Grittani, Head of Sales di Trustpilot in Italia – Il fatto che sempre più Paesi nel mondo stiano adattando le proprie legislazioni per proteggere i consumatori dalle recensioni false, è il chiaro segno che stiamo lavorando nella giusta direzione ed è perfettamente in linea con la nostra mission di rafforzare la fiducia online. Perché un futuro migliore sarà possibile solo se la fiducia sarà alla base del nostro agire quotidiano.”

Trustpilot continua nella sua lotta alla recensioni false. Trustpilot si fonda sulla premessa di essere una piattaforma accessibile ed aperta a tutti. Un luogo in cui le voci dei consumatori possono essere ascoltate e dove le aziende hanno la possibilità di rispondere e collaborare

Community

Questa community ha la possibilità di segnalare i contenuti ritenuti falsi o in contrasto con le linee guida di Trustpilot: chi leggesse una recensione ritenuta in qualche modo fuorviante per i consumatori, è invitato a segnalarla all’indirizzo compliance@trustpilot.com.

È possibile consultare integralmente il report sulla trasparenza di Trustpilot in lingua italiana al seguente link: https://it.trustpilot.com/trust/transparency

Pippo Calaiò

Scrivere è vivere. Sintetico motto che racchiude tutta la mia vita fatta di questo mestiere del raccontare da sempre.

Condividi
Pubblicato da
Pippo Calaiò

Articoli Recenti

Il Bayern Monaco: Gigante del Calcio Tedesco e Europeo

Il Bayern Monaco è più della semplice società polisportiva tedesca con sede in quel di… Continua a leggere

5 Maggio 2024

Sono sempre stato un fan di Woody Allen

Quando ero milionario cercavo vecchie fabbriche dismesse da restaurare ne ho trovate nei centri storici… Continua a leggere

5 Maggio 2024

MOGAS piange la perdita del suo amato Fondatore e Presidente del consiglio di amministrazione Vincent Louis Mogas

MOGAS piange la perdita del suo amato Fondatore e Presidente del consiglio di amministrazione Vincent… Continua a leggere

5 Maggio 2024

Napoli Design Week, la prima edizione

'Napoli Design Week' verrà inaugurata lunedì 6 maggio, alle 15, nell’Aula Magna di Palazzo Gravina Continua a leggere

5 Maggio 2024

Pasqua ortodossa: perché si celebra nella data di oggi

Nella data di oggi, 5 maggio, la Chiesa cristiana d'Oriente celebra la Pasqua ortodossa Continua a leggere

5 Maggio 2024

Oroscopo di Chirya: dal 6 al 12 Maggio 2024

Oroscopo di Chirya: ecco a voi quelle che sono le previsioni segno per segno zodiacale… Continua a leggere

5 Maggio 2024

Questo sito utilizza cookie di profilazione tecnici e di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione e/o accedendo a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più, clicca su " Desidero più informazioni su Cookie e Privacy", per la Cookie Policy dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione dei cookie e sulle nostre politiche in termini di Privacy Policy

Leggi di più