Con il “Corno-Show” Napoli esorcizza l’apocalisse
Una corno-istallazione di arte contemporanea interesserà , dal 5 aprile al 2 giugno 2013 in concomitanza delle World Series dell’America’s Cup e del Maggio dei Monumenti, le vie e le piazze principali del capoluogo partenopeo. Trentasei “curnicielli” alti circa 3 metri l’uno realizzati in vetroresina da un’azienda napoletana verranno decorati da altrettanti artisti partenopei e da allievi dell’Accademia di Belle Arti, con la possibilità per le aziende di adottare ciascuna corno-istallazione e personalizzarla col proprio logo. L’iniziativa che si avvale del sostegno del Consorzio Artigianapoli, e’ stata presentata stamane presso la Camera di Commercio, in una data (12.12.12) e un’ora (12:12) scelti non caso per testare le capacità esorcizzanti del simbolo a confronto della profezia dei Maya sulla fine del mondo che cadrebbe il 21 dicembre prossimo. “Si tratta – ha detto Maurizio Maddaloni, presidente dell’ente camerale partenopeo – di un intervento di arredo urbano semplice, ma di qualita’, che privilegia l’arte e la cultura napoletana. Mi auguro che i tanti turisti che verranno in citta’ in quel periodo potranno accarezzare, – a Napoli si dice ‘sceriare’ -, questo oggetto apotropaico che allontana il malocchio”. Maddaloni si e’ augurato poi che a Napoli “torni la grande arte contemporanea che, sebbene le difficolta’ economiche del momento, possa rilanciare il lavoro di tanti artisti”. Al termine dell’iniziativa alcune opere saranno battute all’asta e il ricavato devoluto al reparto Microcitemia del Cardarelli.
Fonte: Italpress
Sembrerebbe letteratura ma è quanto è accaduto lo scorso 21 maggio 2023 sull’Etna, come descritto nello studio “A… Continua a leggere
Oltre 250 sassofonisti per dare vita al più grande ensemble di sassofoni d’Italia ovvero SaxophonEvent… Continua a leggere
L’iniziativa rientra nel Piano di Comunicazione alla popolazione sviluppato dalla Regione Campania, insieme con il… Continua a leggere
La Mille Miglia nasce dalla necessità di promuovere la propaganda di regime, tipica dello sport… Continua a leggere
Verdantis nomina il nuovo CEO, Kumar Gaurav Gupta Continua a leggere
La Dermorexia è l'ultimo fenomeno che coinvolge le donne e le giovanissime diventate ormai ossessionate… Continua a leggere
Questo sito utilizza cookie di profilazione tecnici e di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione e/o accedendo a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più, clicca su " Desidero più informazioni su Cookie e Privacy", per la Cookie Policy dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione dei cookie e sulle nostre politiche in termini di Privacy Policy
Leggi di più