La gestione della customer satisfaction deve essere sempre al centro delle politiche di marketing di ogni azienda
Spesso i business tendono a tralasciare la qualità del servizio offerto ai propri consumatori, privilegiando magari aspetti quali il contenimento delle spese, ma cercare il risparmio a tutti i costi non è mai una strategia vincente nel lungo periodo.
Don Peppers, fondatore dell’agenzia statunitense Peppers & Rogers Group, ricorda che durante la definizione delle strategie legate al customer service è necessario tenere sempre a mente il punto di vista di chi si troverà dall’altra parte. Ecco il suo consiglio: “Utilizzate la regola d’oro. Immaginate che il vostro miglior cliente sia seduto di fianco a voi, mentre state prendendo le vostre decisioni importanti”.
L’esperienza vissuta da un cliente durante il contatto con l’azienda deve essere quella che differenzia le proposte della stessa rispetto a quelle della concorrenza: e un consumatore che verrà trattato in modo cordiale e cortese, e che troverà una rapida risposta ai suoi quesiti, sarà quello che diventerà con maggiori probabilità fidelizzato nel tempo al brand.
La gestione della customer satisfaction deve essere al centro, quindi, delle politiche di marketing aziendali: un cliente fedele sarà un cliente che continuerà ad acquistare i prodotti o i servizi offerti dal business, contribuendo al suo successo di mercato.
Il Boogie Woogie è stato uno dei generi musicali più influenti del XX secolo, tassello… Continua a leggere
Dialogo con i leader mondiali sulle innovazioni del metaverso e sulle opportunità di collaborazione nel… Continua a leggere
Un gruppo di ricerca dell'università Federico II di Napoli ha riscontrato un vertiginoso aumento delle… Continua a leggere
Le candidature alle elezioni europee sono importanti perché il sistema elettorale è quello proporzionale. Eppure… Continua a leggere
Ayrton Senna da Silva, nato a San Paolo il 21 marzo 1960, è stato uno… Continua a leggere
Il settimo episodio di AD MAIORA - Storie di resilienza 4, la digital serie prodotta da… Continua a leggere
Questo sito utilizza cookie di profilazione tecnici e di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione e/o accedendo a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più, clicca su " Desidero più informazioni su Cookie e Privacy", per la Cookie Policy dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione dei cookie e sulle nostre politiche in termini di Privacy Policy
Leggi di più