Dieta e cancro, lo sappiamo, sono legati a doppio filo. Seguire un determinato regime alimentare può aiutare sia come prevenzione dei tumori sia agevolare la ripresa o contrastare una recidiva. In occasione di un incontro su “Alimentazione e tumori”, presso la Casa della cultura di Calderara di Reno, l’oncologa dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, Alessandra Longhi, ha illustrato quelle che sono le linee guida in fatto di alimentazione in campo oncologico.
Cancro e obesità
Secondo i dati illustrati dalla dottoressa Longhi, il 40% dei tumori è correlato all’obesità. Un’alta incidenza di tumori si registra, per esempio, tra chi è soggetto a insulino resistenza che sappiamo essere uno dei motivi scatenanti l’obesità. Per questo motivo mantenere un peso corporeo sano e fare esercizio sono fondamentali per prevenire non solo diabete e malattie cardiovascolari ma anche l’insorgenza di tumori. Una buona forma fisica aiuta a prevenire sia lo sviluppo di nuovi tumori sia il rischio di recidive dopo un primo tumore.
Dieta e cancro: quali legami
Esiste, poi, una stretta correlazione tra gli alimenti che ingeriamo e lo sviluppo dei tumori. L’alimento che, per esempio, più di tutti agevola lo sviluppo del cancro è lo zucchero. I tumori assorbono grandi quantità di zucchero. Un’alimentazione ricca di zuccheri, quindi, agevola la proliferazione delle cellule tumorali. Luce rossa, dunque, per dolci, bevande zuccherate, farine raffinate. Di contro cereali integrali, le verdure e la frutta, ricchi di fibre hanno un’azione protettiva per il colon diminuendo le possibilità di sviluppare un cancro. Sconsigliati anche i cibi ricchi di sale, gli insaccati e le bevande alcoliche che hanno uno stretto legame col tumore al seno.
Il ruolo delle proteine
Anche le proteine, come sottolineato dalla dottoressa Longhi, hanno un loro ruolo nello sviluppo dei tumori. Le carni rosse, con i loro grassi saturi, svolgono un’azione pro-cancerogena e sono collegate al rischio di cancro alla prostata e al seno. Il latte, invece, aumenta il rischio di tumore a prostata ed endometrio. Per questo motivo i vegetariani e i vegani, come sottolineato dall’oncologa, sono meno a rischio tumori.
In copertina foto di Welcome to all and thank you for your visit ! ツ da Pixabay