La pandemia di COVID-19 ha cambiato profondamente le abitudini digitali e di acquisto online
E-commerce italiano. Quasi 9 consumatori su 10 acquistano online almeno una volta al mese. È quanto emerge dal nuovo “Report annuale sull’e-commerce italiano” che ha analizzato il comportamento d‘acquisto online delle persone che utilizzano regolarmente la comparazione prezzi in Italia. Una platea sempre più nutrita se pensiamo che gli italiani digitalizzati sono arrivati quasi a quota 51 milioni, ovvero l’84% della popolazione.
Secondo il nuovo report, dunque, l’87% degli acquirenti digitali italiani effettua, in media, almeno un acquisto online al mese, un valore più alto di 2 punti percentuali rispetto a quello rilevato lo scorso anno.
Elettronica (54%), Moda & Accessori (48%) e Prodotti per la Bellezza & Profumi (37%) sono le tipologie di prodotto più acquistate online dagli Italiani. A seguire, Scarpe & Sneakers (32%), Medicine & Prodotti per la salute (28%), Giocattoli & Gaming (27%) e Mangiare & bere (21%).
La pandemia di COVID-19 ha cambiato profondamente le abitudini digitali e di acquisto online. Interessanti, per questo motivo, sono i dati relativi alla crescita dell’interesse online sul portale italiano di idealo rispetto al periodo pre-pandemia. Si è assistito, per esempio, anche in Italia al boom del food commerce con la categoria “Mangiare & Bere” che ha registrato un +142% rispetto al periodo precedente. Andamento simile per “Arredamento & Giardino” (+141%), giustificato dal fatto che molti consumatori hanno iniziato a vivere le proprie case in maniera molto più assidua, trasformandole spesso anche in sedi di lavoro.
Negli ultimi 12 mesi i consumatori digitali hanno cercato e confrontato principalmente i prezzi di smartphone e di prodotti legati all‘elettronica di consumo. Rispetto alla classifica del 2020, non c’è più spazio per i disinfettanti, la cui esplosione di popolarità aveva rappresentato un importante indice di cambiamento delle abitudini di acquisto a seguito della pandemia da COVID-19.
Sette dei 10 prodotti più desiderati in Italia nel corso dell’ultimo anno sono smartphone, e 6 di questi sono marchiati Apple. In dettaglio, la top ten dei prodotti più ambiti si compone di: Apple iPhone 12, Apple iPhone 12 mini, Apple iPhone 11, Apple iPhone 12 Pro, Xiaomi Mi 11 Lite 5G, Sony Playstation 5 (PS5), Saucony Jazz Original Vintage (sneakers), Apple iPhone 12 Pro Max, Apple iPhone 13 e DJI Mini 2 (drone).
Grazie ai dati della nuova ricerca, è possibile stimare la frequenza degli acquisti effettuati sul web dai consumatori, che possono essere divisi in: intensivi (26%, almeno una volta a settimana), abituali (61%, almeno una volta al mese) e sporadici (13%, una volta ogni trimestre o meno). La pandemia di COVID-19 ha spinto il 54% degli italiani a comprare di più online rispetto a prima. Il 44% del campione ha continuato con lo stesso ritmo di prima mentre solo il 2% ha acquistato di meno tramite il commercio elettronico.
Inoltre, il 57% degli intervistati ha dichiarato di aver comprato prodotti online che in passato erano stati acquistati raramente o mai. Una percentuale molto consistente, il 17%, ha anche fatto un acquisto online per la prima volta.
Di pari passo, nel 63% dei casi anche l’utilizzo della comparazione prezzi è aumentato. Le ragioni del suo utilizzo sono molteplici ma per oltre la metà del campione preso in esame, i portali come idealo offrono informazioni essenziali su spedizioni e consegne (52%), ma anche in genere sui prodotti (50%). Ancora, la comparazione prezzi risulta essenziale per ottenere offerte speciali e sconti (48%), leggere le recensioni dei clienti (43%), confrontare più prodotti contemporaneamente (41%) ma anche essere informati quando un prezzo cala (39%).
Nel dettaglio, le dieci categorie del commercio elettronico per le quali gli e-consumer italiani hanno attivato maggiormente la funzione “prezzo ideale” nel corso del l’ultimo anno sono stati smartphone, televisori, sneakers, smartwatch, cuffie, notebook, schede video, scarpe da corsa, tablet e aspirapolvere.
L’analisi dei dati demografici, delle preferenze e delle abitudini di comparazione online, consente di creare il profilo demografico del consumatore digitale italiano. In tutti i paesi in cui è presente idealo, la maggior parte delle ricerche online nel corso del 2021 è stata effettuata da uomini. Per quanto riguarda l’Italia, il loro peso è stato pari al 62% mentre quello delle donne si è attestato al 38%.
Un altro aspetto interessante è quello relativo alle fasce d’età. In Italia, i consumatori tra i 35 e i 44 anni sono quelli predominanti e rappresentano il 24% del totale, seguiti dai 25-34enni (23%) e dai 45-54enni (19%).
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