Cinque anni fa, molte persone si sono versate secchi di acqua ghiacciata sulla testa per sensibilizzare l’opinione pubblica e raccogliere fondi per la SLA, stimolando importanti sviluppi per combattere la malattia. L’Ice Bucket Challenge non solo ha portato milioni di persone ad aiutare chi è affetto dalla SLA, ma è stata l’ispirazione per lo sviluppo dei nostri primi strumenti di raccolta fondi nel 2015.
Da allora, le persone su Facebook hanno raccolto oltre 2 miliardi di dollari per sostenere le cause a cui tengono, di cui 1 miliardo proveniente solo dalle raccolte fondi attivate per il proprio compleanno. Dedicando il loro giorno speciale a un’organizzazione senza scopo di lucro, le persone possono coinvolgere amici e familiari per sostenere cause importanti. Ad oggi oltre 45 milioni di persone hanno donato o creato una raccolta fondi su Facebook – cifra che è più che raddoppiata negli ultimi dieci mesi.
Dal 2015, persone e organizzazioni no profit di ogni dimensione hanno a disposizione nuovi strumenti per amplificare la portata delle loro cause benefiche e trovare aiuto grazie alla solidarietà degli utenti.
Raccolta fondi su Facebook: qualche esempio
Alcuni esempi italiani di raccolte fondi lanciate su Facebook dalle persone per supportare cause benefiche:
Il fundraising su Facebook è uno strumento molto efficace non solo per le persone che vogliono supportare le loro cause del cuore, ma anche per le organizzazioni no profit. In Italia, sono tante le associazioni che ne hanno beneficiato. Tra queste:
Ma è soprattutto in occasione dei compleanni che gli italiani dimostrano da sempre tutta la loro generosità, sostenendo progetti importanti e contribuendo al raggiungimento di ambiziosi obiettivi. Ecco alcuni esempi recenti:
Anche su Instagram c’è spazio per la solidarietà
Dallo scorso luglio, c’è un ulteriore strumento a supporto delle cause benefiche: lo sticker “donazioni” che consente a chiunque, associazioni no profit e singole persone, di avviare all’interno delle Storie su Instagram raccolte fondi della durata di 24 ore. Tra le prime organizzazioni italiane a beneficiare dello sticker donazioni di Instagram:
Come tutte le raccolte di fondi destinate alle associazioni no profit su Facebook, anche su Instagram il 100% dei fondi raccolti è devoluto alle organizzazioni.
Maggiori informazioni, nel Centro Assistenza dedicato alle raccolte fondi e agli strumenti Facebook Fundraising e sticker donazioni per le Storie di Instagram
Torna il Maggio dei Monumenti con la 30esima edizione della manifestazione dedicata al tema “Le… Continua a leggere
I governi di Australia e del Queensland investiranno 940 milioni di dollari AUD (620 milioni… Continua a leggere
Il Primo Maggio, Festa dei Lavoratori, a Sassari c’era il coprifuoco Continua a leggere
Approvato dal Parlamento europeo il regolamento sulla cartella clinica elettronica condivisa in Ue, un'importante novità… Continua a leggere
Le origini della Festa dei lavoratori affondano nella seconda metà dell'Ottocento, quando le condizioni di… Continua a leggere
La Commissione europea ha posticipato al 13 giugno 2024 la data per decidere sulla fusione… Continua a leggere
Questo sito utilizza cookie di profilazione tecnici e di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione e/o accedendo a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più, clicca su " Desidero più informazioni su Cookie e Privacy", per la Cookie Policy dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione dei cookie e sulle nostre politiche in termini di Privacy Policy
Leggi di più