Federcalcio spagnola: la FIFA ha sospeso per 90 giorni il suo presidente, Luis Rubiales, a seguito del bacio sulle labbra dato alla calciatrice della Nazionale spagnola femminile Jenni Hermoso. Il bacio, avvenuto nel corso di una festa privata, è stato ripreso da un video amatoriale e pubblicato sui social media, scatenando una serie di polemiche.
Hermoso ha dichiarato di non aver dato il suo consenso al bacio, definendo l’accaduto “un’invasione della sua privacy”. La sospensione di Rubiales è stata decisa dalla Commissione Disciplinare della FIFA, che ha ritenuto che il presidente della RFEF abbia violato i principi di integrità e condotta.
FIFA sospende il presidente della Federcalcio spagnola
Rubiales ha respinto le accuse, dichiarando che il bacio è stato un gesto di affetto e stima nei confronti di Hermoso. Tuttavia, la decisione della FIFA è stata accolta con favore da diverse personalità del mondo del calcio, tra cui la presidente della UEFA, Aleksander Ceferin, e la calciatrice Alexia Putellas, capitano della Nazionale spagnola femminile.
La sospensione di Rubiales è un duro colpo per la Federcalcio spagnola, che si trova ora in una situazione di grande incertezza. Il presidente è stato costretto a lasciare le sue funzioni, e al suo posto è subentrato il vicepresidente Miguel Angel Villar.
La situazione è ulteriormente complicata dalle dimissioni di 11 membri dello staff della RFEF, che hanno espresso la loro contrarietà alla gestione di Rubiales. Il futuro della Federcalcio spagnola è ora incerto. La sospensione di Rubiales potrebbe portare ad una crisi più profonda, con conseguenze negative per il calcio spagnolo.
Le conseguenze della sospensione
La sospensione di Rubiales ha già avuto una serie di conseguenze negative per la Federcalcio spagnola. In primo luogo, ha causato una grave divisione all’interno della federazione, con la dimissioni di 11 membri dello staff.
In secondo luogo, ha messo in difficoltà la Nazionale spagnola femminile, che si prepara a partecipare alle qualificazioni per i Mondiali del 2027.In terzo luogo, ha danneggiato l’immagine della Spagna nel mondo del calcio.
La sospensione di Rubiales è un segnale chiaro da parte della FIFA di voler combattere ogni forma di comportamento scorretto nel mondo del calcio. Tuttavia, è difficile dire quali saranno le conseguenze a lungo termine di questa decisione.
Intervista a cura di Serena Bonvisio
Foto di Manfred Loell da Pixabay