Se dovessimo chiedere alle persone quale tema è prioritario per il futuro della società, sicuramente una delle risposte più gettonate è la tutela dell'ambiente
Se dovessimo chiedere alle persone quale tema è prioritario per il futuro della società, sicuramente una delle risposte più gettonate è la tutela dell’ambiente. Parliamo di una tematica vasta che non coinvolge il solo processo produttivo ma tocca anche il tema della sensibilizzazione come fatto recentemente dal mondo dell’informazione online attraverso la creazione di apposite categorie sul Green Marketing.
Parlando di pratiche green arriviamo all’analisi di due fenomeni che stanno “spopolando” nell’ultimo periodo: greenwashing e green marketing.
Un approfondimento dedicato al fenomeno ma soprattutto una analisi sui danni e sul problema greenwashing può essere trovato facilmente su diverse testate giornalistiche. Capiamo, però, cosa vuol dire il termine Greenwashing. Questo termine, nato dalla lingua inglese, descrive tutti i comportamenti che sembrano votati alla tutela dell’ambiente attraverso pratiche green ma in realtà non sono reali e non hanno alcun impatto benevole all’ambiente.
Da come avete potuto, quindi, capire il Greenwashing non è certamente un atteggiamento positivo all’interno del tema della protezione della nostra Terra ma anzi crea un effetto nocivo non solo da un punto di vista ambientale ma anche sociale. Molte sono le persone che nel decidere quale prodotto acquistare mettono in conto quali sono le aziende con le migliori “pratiche” green e preferire un produttore che solo all’apparenza rispetta l’ambiente crea sfiducia verso chi veramente adotta “politiche green” e verso tutto il movimento verde.
Dopo aver esaminato il fenomeno del Greenwashing, passiamo ora all’altra faccia della medaglia. Parliamo, quindi, del suo completo opposto che invece dimostra l’effettivo impegno delle aziende alla questione ambientale. Il Green Marketing, infatti, è proprio l’insieme di tutte le attività che sono in grado di generare un minore impatto ambientale sia tramite lo sviluppo del prodotto che tramite la sua produzione.
Non solo pratiche commerciali ma anche sensibilizzazione attraverso l’informazione. Internet e testate giornalistiche sono un connubio presente da anni ormai e sempre più testate online stanno creando grandi spazi nei loro siti grazie a sezioni dedicate al Green Marketing con obiettivo quello di appunto informare.
Informare, sensibilizzare e tutte le azioni che confluiscono nel concetto di Green Marketing sono fondamentali non solo per far capire in maniera chiara cosa sia il greenwashing ed i suoi danni ma soprattutto per rendere chiara l’idea ed il concetto che il tempo per gli errori è ormai finito.
Ayrton Senna da Silva, nato a San Paolo il 21 marzo 1960, è stato uno… Continua a leggere
Il settimo episodio di AD MAIORA - Storie di resilienza 4, la digital serie prodotta da… Continua a leggere
Il Capodanno Berbero, conosciuto anche come Yennayer, è una ricorrenza celebrata il 12 gennaio da… Continua a leggere
La pausa dalle attività del PAN | Palazzo delle Arti Napoli ha fornito l'occasione per avviare un’iniziativa.... nel metaverso Continua a leggere
Coco Chanel è una delle donne del 900 che hanno fatto la storia. La sua… Continua a leggere
B2B Prime Services SC Ltd, un fornitore di liquidità multi-asset Prime di Prime, ha raggiunto… Continua a leggere
Questo sito utilizza cookie di profilazione tecnici e di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione e/o accedendo a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più, clicca su " Desidero più informazioni su Cookie e Privacy", per la Cookie Policy dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione dei cookie e sulle nostre politiche in termini di Privacy Policy
Leggi di più