Categorie: Contesti

Il Marketing Analytics Summit per la prima volta in Italia

In occasione del 15° anniversario dalla nascita della Digital Analytics Association, l’associazione mondiale di riferimento della community Analytics, sbarca per la prima volta in Italia MAS – Marketing Analytics Summit, l’evento più importante a livello internazionale per marketing technologist, chief data scientist e digital analyst.  La prima edizione italiana della manifestazione sarà realizzata da Business International(divisione di Fiera Milano Media– Gruppo Fiera Milano) in collaborazione con Rising Media e si terrà al MiCo – Milano Congressidal 5 al 7 novembre 2019,  per consentire ai professionisti del settore di confrontarsi sui principali temi e trend del momento e per scopriredal vivo le più aggiornate e innovative tecniche e tecnologie presenti oggi sul mercato del digital marketing.

MAS: Jim aprirà i lavori
Era l’estate del 2004 quando, a 2 anni dal primo eMetrics Summit in Santa Barbara, Jim Sterne, Andrew Edwards, Bryan Eisenberg, Seth Romanow, Andrea Hadley, Rand Schulman e Greg Drew diedero ufficialmente vita alla Web Analytics Association. Inizialmente l’obiettivo era quello di offrire a tutti gli esperti informatici del mondo l’opportunità di confrontarsi sui principali temi legati all’analisi dei dati derivanti dal traffico online sui siti web.

Dopo pochi anni, però, questa vision non era più sufficiente a comprendere realmentele potenzialità offerte dall’ambiente digitale. Nel 2012, quindi, la WAA decise di trasformarsi nella Digital Analytics Association per poter raccogliere in sé tutte le branche e le aree di competenza necessarie a sviluppare una reale cultura della digital analytics su scala globale. Un processo che inevitabilmente ha portato anche l’eMetrics Summit a trasformarsi, cambiando pelle e allargando i suoi orizzonti. A fine 2018, così, è nato il Marketing Analytics Summit. Un evento che sottolinea come oggi l’analisi dei dati rappresenti il cuore pulsante dell’attività dei marketer 4.0 e che raccoglie un’eredità lunga 16 anni di successi in giro per il mondo.

Un momento di confronto, formazione e sperimentazione che quest’anno, per la prima volta, arriva in Italia con un padrone di casa speciale. Sarà, infatti, proprio Jim Sterne, fondatore dell’eMetrics Summit e della DAA, oltre che guru del digital marketing a livello globale e autore di 12 libri sul tema delle digital analytics al servizio del business, ad aprire la manifestazione. Una kermesse unica nel suo genere, che dopo essersi completamente rinnovata con eventi organizzati negli Stati Uniti e in Europa, tra Las Vegas, Berlino e Londra, ora arriva finalmenteanche a Milano.

MAS: Milano, capitale della Digital Analytics
Nato per rispondere alla necessità dei professionisti del settore di confrontarsi e aiutarsi a vicenda, anche in Italia il Marketing Analytics Summit raccoglie il testimone di eMetrics Summit che, dal 2013 allo scorso anno, ha coinvolto oltre 3.000 specialisti del settore in training session di formazione con i maggiori esperti al mondo. Oggi il marketing è in continua evoluzione e fornisce costantemente nuovi set di dati dinamici e strumenti per misurarli, ottimizzando in questo modo sforzi e risultati derivanti dalla loro lavorazione.

Un fenomeno che rende sempre più importante lo spirito di mutua assistenza e incoraggiamento che è principio fondamentale di questo appuntamento che, in questa prima edizione, si articolerà in alcuni keynote di grande livello, come quelli tenuti da Brian Clifton, uno dei massimi esperti di Analytics al mondo, e Lizzie Allen Klein, senior data analyst di Google, ai quali si aggiungeranno poi oltre 20 panel suddivisi in 3 sessioni parallele, guidate da Enrico Pavan, specialista di Digital AnalyticsConversion Rate Optimizatione fondatore di Analytics Boosters, che nel 2018 è stato eletto“Top Pratictioner” proprio dalla DAA.

Dagli attribution models ad AI e Machine Learning e daiGoogle workshop sulle advanced analytics agli actionable insight su practical analytics, CRO e measurement tools,i partecipanti avranno, così, accesso alle ultime tecniche, tecnologie e tendenze del settore, per poter trovare una risposta alla domanda più importante che tutti si pongono: come sarà il marketing di successo del futuro? 

Paolo Rogno

Condividi
Pubblicato da
Paolo Rogno

Articoli Recenti

Subsidenza geotecnica: cos’è e perché la Cina è a rischio

La subsidenza geotecnica è un fenomeno che riguarda tutto il mondo. Ultimamente in Cina si… Continua a leggere

2 Maggio 2024

Solstizio d’estate di Lucia Barbera

Gli splendidi paesaggi della Sicilia fanno da sfondo a Solstizio d’estate, il romanzo d’esordio di… Continua a leggere

1 Maggio 2024

G7 su Ambiente, Energia e Clima: i temi a Venaria

Si è chiuso il G7 su Clima, Energia e Ambiente, un incontro cruciale che riunisce… Continua a leggere

1 Maggio 2024

Torna il Maggio dei Monumenti

Torna il Maggio dei Monumenti con la 30esima edizione della manifestazione dedicata al tema “Le… Continua a leggere

1 Maggio 2024

PsiQuantum realizzerà il primo computer quantistico fault-tolerant su scala industriale

I governi di Australia e del Queensland investiranno 940 milioni di dollari AUD (620 milioni… Continua a leggere

1 Maggio 2024

Primo Maggio

Il Primo Maggio, Festa dei Lavoratori, a Sassari c’era il coprifuoco Continua a leggere

1 Maggio 2024

Questo sito utilizza cookie di profilazione tecnici e di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione e/o accedendo a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più, clicca su " Desidero più informazioni su Cookie e Privacy", per la Cookie Policy dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione dei cookie e sulle nostre politiche in termini di Privacy Policy

Leggi di più