Tendenze

Il nuovo nome di Facebook è Meta, il futuro per non pensare al passato?

Mark Zuckenberg vuole fare le cose in grande partendo da un rinnovamento totale con Meta, il nuovo nome di Facebook

Mark Zuckenberg vuole fare le cose in grande partendo da un rinnovamento totale con Meta, il nuovo nome di Facebook. Un nuovo inizio che vede nel Metaverso il modo migliore per andare avanti e cercare di risolvere i problemi del passato.

Meta, l’annuncio del nuovo nome di Facebook

All’interno del grande evento dal nome Facebook Connect, l’amministratore delegato Zuckenberg ha rilasciato un annuncio importante per il futuro della sua azienda: si cambia nome con Meta nuovo nome della grande azienda proprietaria della maggiori app di messagistica e social network del pianeta.

«Qualcuno dirà che questo non è il momento di concentrarci sul futuro. Abbiamo questioni importanti di cui occuparci»,

Le parole dell’amministratore delegato all’evento

Un cambio che non toccherà i nomi delle singole app e delle piattaforme della “nuova” Meta ovvero Facebook, Messenger, WhatsApp, Instagram e Oculus ma soprattutto rimane immutata la struttura societaria. Unica modifica la potremmo notare dal prossimo 1° dicembre quando le azioni verranno riconosciute col il nome di «MVRS».

Sguardo sul metaverso

Oltre 10 miliardi di dollari nel solo 2021 per raggiungere un obiettivo ben preciso, il metaverso. Creare, quindi, un vero e proprio «ambiente virtuale» in cui entrare e uscire dicendo addio alla “staticità” dello schermo. Potremmo definirlo come una dimensione dell’Internet dove incontrarsi, giocare, andare allo stadio, lavorare e fare compere. Il tutto sotto forma di avatar con la capacità di riprodurre espressioni facciali e linguaggio del corpo e con l’ausilio di visori per la realtà virtuale, occhiali per la realtà aumentata e applicazioni ad hoc.

I problemi di Meta

Con questa “mossa”, Zuckerberg vuole spostare l’attenzione dai tanti problemi che stanno affligendo Facebook ma non solo? Le polemiche, ormai, arrivano da ogni fronte con accuse di diffondere disinformazione e far circolare contenuti divisivi. Insomma, sta vivendo una delle peggiori crisi della sua storia iniziata con il caso Frances Haugen e la diffusione di documenti interni. Una situazione che non vuole stabilizzarsi visto che è di pochi giorni fa l’indiscrezione del Wall Street Journal secondo la quale i dati fatti “uscire” da Frances Haugen sono finite anche nel mirino della Federal Trade Commission americana.

Mario Tortoriello

Cerco di unire la passione per la scrittura e la comunicazione con l'impegno sociale ed attività nel terzo settore. In tasca la mia laurea in Scienze Politiche alla Federico II. Appassionato di fumetti, videogiochi e cinema di genere. Tifosissimo del Napoli e appassionato di calcio e sport. Cinque Colonne è per me una grande palestra per apprendere e praticare ogni giorno questo meraviglioso mestiere.

Condividi
Pubblicato da
Mario Tortoriello

Articoli Recenti

La maschera del diavolo di Antonella Fiaschi

L’avvocata Caterina Novelli alle prese con un nuovo e intricato caso nella “maschera del diavolo”,… Continua a leggere

28 Aprile 2024

Politica spagnola: il paese attende le scelte di Pedro Sánchez

La politica spagnola è in attesa ansiosa della decisione di Pedro Sánchez, il capo del… Continua a leggere

28 Aprile 2024

Comicon Napoli 2024: un successo strepitoso?

Sta volgendo al termine la ventiquattresima edizione di COMICON, il festival internazionale di cultura pop… Continua a leggere

28 Aprile 2024

I blues metropolitani

San Giovanni a Teduccio è un quartiere della periferia est di Napoli, sul mare Continua a leggere

28 Aprile 2024

Ragni Australia: il loro viaggio fino al Regno Unito

50 specie di ragni non autoctoni, tra cui i ragni d'Australia, stanno invadendo il Regno… Continua a leggere

28 Aprile 2024

Questo sito utilizza cookie di profilazione tecnici e di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione e/o accedendo a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più, clicca su " Desidero più informazioni su Cookie e Privacy", per la Cookie Policy dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione dei cookie e sulle nostre politiche in termini di Privacy Policy

Leggi di più