Storie

Investire in un’azienda: la nuova piattaforma per il crowdfunding

Investire in un'azienda: il crowdfunding è lo strumento sempre più utilizzato per le startup. Oggi vi parliamo di uno strumento molto utile a chi vuole accostarsi a questo mondo

Investire in un’azienda: come si fa? Il crowdfunding è diventata una delle modalità più diffuse soprattutto per startup e aziende innovative. Secondo il report stilato da StartupItalia in collaborazione con UpBase, nel 2021 l’investimento in questo settore ha raggiunto quota 1 miliardo e 248 milioni, l’85% in più rispetto all’anno precedente. Di questi, 108 milioni di euro sono arrivati dalle piattaforme di equity crowdfunding (con un incremento del 42% rispetto all’anno precedente). Come accedere a questo mondo e orientarsi tra le tante piattaforme esistenti?

Investire in un’azienda: Crowdstats.eu

Dalla collaborazione tra Favilla, la startup che raccoglie giornalmente i dati sul crowdinvesting, e BStreams, il progetto di NextInt Lab dedicato a reportistica e data visualisation, è nata Crowdstats.eu. Crowdstats.eu è il primo data report interattivo sul mondo dell’equity crowdfunding in Europa:

  • raccoglie tutti i dati sulle campagne di equity crowdfunding attive in Europa nel 2021;
  • li rappresenta attraverso grafici e tabelle;
  • propone una serie di filtri per personalizzare la ricerca.

Come utilizzare appieno le potenzialità di questo strumento ce lo raccontano Vincenzo Maria Saggese, Ceo e founder di Favilla e Massimiliano Di Bartolo, CEO e founder di NextInt (Bstreams).

Vincenzo Maria Saggese, a quali soggetti sono più utili i dati contenuti nella piattaforma?

I dati raccolti possono essere utili a soggetti con ruoli diversi. Pensiamo in primis ad una startup alla ricerca della piattaforma che, al meglio, può valorizzare il proprio progetto per analogia e successo con progetti simili che ha già portato a compimento. Attraverso le nostre visualizzazioni, può estrarre l’elenco delle piattaforme di interesse e affinare poi la ricerca. Per esempio valutando il periodo dell’anno in cui avviare la campagna: analizzando il trend di valore raccolto mensilmente, si può dire che i mesi più importanti a livello europeo siano maggio e dicembre mentre se ci caliamo nella nostra realtà nazionale, settembre e ottobre sono i mesi più caldi. Analogamente gli investitori e le stesse piattaforme possono estrarre valore in linea con i rispettivi interessi.

Massimiliano Di Bartolo, quali suggerimenti dà agli utenti per usufruire al massimo della piattaforma?

Massimiliano Di Bartolo

E’ importante trovare una giusta confidenza nel leggere ed interpretare i dati. La nostra cultura è legata all’utilizzo di enormi fogli di calcolo con dati grezzi, difficilmente interpretabili. Nonostante questo siamo un po’ refrattari davanti alle visualizzazioni interattive che invece dovrebbero aiutarci a creare un un filo logico di domande e risposte e ad estrarre in questo modo il massimo valore dei dati a disposizione. La nostra piattaforma è pensata per colmare questo divario e facilitare la comprensione dei dati stessi. Bastano pochi minuti per capire lo strumento, come applicare i filtri sui dati, vedere le interazioni tra grafici diversi e andare in dettaglio utilizzando le tabelle.

Che nesso esiste tra equity crowdfunding e storytelling?

Riallacciandoci alla risposta precedente viene da dire: “cosa c’è di più semplice che raccontare una storia per arrivare alla comprensione di un argomento ostico?”
Lo storytelling è sicuramente lo strumento migliore per spiegare un fenomeno complesso. Se poi questo fenomeno racchiude una moltitudine di dati, arriviamo al data storytelling che rappresenta il nostro interesse principale.
I dati raccolti da Favilla sono davvero tanti, ne abbiamo raccontato solo una parte e anche così, senza un adeguato racconto visuale, sarebbe impensabile analizzarli da un occhio umano.

Vincenzo Maria Saggese, che quadro emerge dall’aggregazione dei dati riportati sulla piattaforma?

Le piattaforme autorizzate in Europa sono molte di più delle 35 che abbiamo analizzato nel nostro rapporto ma abbiamo preferito porre l’attenzione solo sui portali attivi, quelli cioè che nel 2021 hanno pubblicato almeno una campagna. A farla da padroni ci sono Seedrs e Crowdcube, con sede a Londra, che da soli hanno gestito con successo più di 400 progetti. Tra le piattaforme italiane spiccano Opstart, BackToWork24, CrowdFundMe e Mamacrowd. Quest’ultimo è quello con il miglior risultato per il 2021 in Europa: 44 successi e una sola campagna andata storta.

Serena Bonvisio

Giornalista pubblicista, ha al suo attivo collaborazioni con diverse testate locali e nazionali, nonché esperienza di radio e ufficio stampa. Il web è come il primo amore... non si scorda mai.

Condividi
Pubblicato da
Serena Bonvisio

Articoli Recenti

La Ferrari sfoggia l’azzurro a Miami: un omaggio alla storia

Un tocco di colore per celebrare il passato e onorare i successi del Cavallino Rampante:… Continua a leggere

4 Maggio 2024

Escape Room: un’avventura immersiva alla conquista di enigmi e segreti

Le Escape Room, nate in Giappone all'inizio del 2000, hanno conquistato il mondo con la… Continua a leggere

4 Maggio 2024

Gerardo fra le stelle

"Gerardo fra le stelle" è il racconto classificatosi secondo alla quarta edizione del Premio Ancos… Continua a leggere

4 Maggio 2024

I cerotti vaccinali sono davvero il futuro?

Questa potrebbe essere la realtà non troppo lontana grazie ai progressi della ricerca sui cerotti… Continua a leggere

3 Maggio 2024

Maggio dei Monumenti 2024: “La Volta Celeste”

Verrà inaugurata venerdì 3 maggio, con lo spettacolo degli acrobati della Compagnia dei Folli, sotto… Continua a leggere

3 Maggio 2024

Questo sito utilizza cookie di profilazione tecnici e di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione e/o accedendo a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più, clicca su " Desidero più informazioni su Cookie e Privacy", per la Cookie Policy dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione dei cookie e sulle nostre politiche in termini di Privacy Policy

Leggi di più