Fa molto parlare di sé, in questi ultimi giorni, Kim Jong Un (il dittatore della Nord Corea) del quale non si hanno notizie certe da diverse settimane a questa parte. Voci, indiscrezioni e dichiarazioni di altri governi alimentano il mistero dietro le condizioni di salute del leader nordcoreano che da alcuni viene dato addirittura per morto.
Kim jong un, il dittatore della nord corea: il mistero
Il figlio di Kim Jong-il e Ko Yong-hui non si presenta di fronte al suo popolo dall’11 Aprile. A “far scattare l’allarme” è stata la sua inaspettata assenza in occasione delle commemorazioni dedicate al nonno e fondatore della patria Kim Il-sung lo scorso 15 aprile. Un’assenza ancora oggi non spiegata visto che queste commemorazioni sono tra le festività nordcoreane più importanti dell’interno anno. Comunque, per il leader nordcoreano, non è di certo il primo periodo di assenza. Nel 2014, infatti, Kim Jong Un era “sparito” per diversi mesi per poi tornare davanti le fotocamere e le video camere e nelle immagini della Kcna, l’agenzia di stampa di Pyongyang.
Le immagini satellitari
Tornando al presente, sui siti web e su diverse testate giornalistiche internazionali si sono diffuse diverse immagini satellitari. Il sito statunitense 38North, dedicato all’analisi della politica della Corea del Nord, diffonde alcune foto satellitari che mostrano un treno probabilmente appartenente al leader nordcoreano in una località turistica nell’est del Paese. Il treno è stato visto in una stazione riservata alla famiglia Kim a Wonsan il 21 e il 23 aprile. Il sito vuole comunque specificare che l’avvistamento “non prova dove si trovi il leader nordcoreano, né indica nulla sulla sua salute“, “ma dà peso ai rapporti secondo cui Kim si troverebbe in un resort di lusso sulla costa orientale del Paese“.
Tra versioni ufficiale e dichiarazioni dei leader dei paesi esteri
La versione ufficiale dell’agenzia di stampa nordcoreana vede il dittatore in ottima salute ed anche il governo della Corea del Sud conferma questa versione andando poi a bollare come “fake news” le notizie secondo le quali Kim Jong Un fosse stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico andato male e che ora si troverebbe in gravi condizioni di vita o addirittura già morto. Nel merito della questione sono poi entrati in merito di governo di Cina e USA. Una squadra di 50 medici cinesi sarebbe stata mandata in Corea del Nord per capire la situazione ma non ci sono conferme da parte del governo guidato da Xi Jinping mentre il presidente americano Trump ha dichiarato durante una conferenza stampa alla Casa Bianca che:” «Ho una buona idea (dello stato di salute di Kim) ma per ora non posso parlarne. È probabile che lo farò in un prossimo futuro”.
Il ritorno di Kim Jong Un
Dopo 21 giorni dalla sua “scomparsa”, ecco che Kim Jong-un dissipa la cortina di buio che lo aveva avvolto. Con 21 fotografie pubblicate dal Rodong Sinmun, il quotidiano del regime nordcoreano, il dittatore nord coreano viene immortalato mentre è intento (con un paio di forbici) a tagliare un nastro rosso, col solito sorriso sulle labbra.