La Rivelazione: qualcuno ha creato i tuoi falsi bisogni

Con la conclusione della post-produzione  si avvicina la data ufficiale di uscita de “La Rivelazione: qualcuno ha creato  i tuoi falsi bisogni”, docu-film ispirato ai principi del Manifesto del Marketing Etico, che ha lo scopo di sottolineare  l’importanza della “trasparenza” in ogni rapporto commerciale e comunicativo. 

Prodotto da Factory  Performance, “La Rivelazione” propone al pubblico un viaggio virtuale nella  realtà quotidiana, dal divano di casa fino agli scaffali del supermercato,  sottolineando quegli aspetti che non rispettano i principi del Marketing Etico  e che vengono definiti “azioni di marketing sporco”. Emmanuele Macaluso, autore del Manifesto e del saggio Bende invisibili a cui il film è  ispirato, illustra con dovizia di particolari, documentazioni e testimonianze,  le più comuni tecniche utilizzate per indurre i consumatori a compiere azioni  apparentemente “spontanee”. Greenwashing, creazione di falsi bisogni, marcatori  somatici, sono esempi di strumenti utilizzati per ottenere obiettivi che ancora  oggi molte aziende ritengono positivi, ma in realtà, in un’ottica di lungo  periodo, non fanno altro che ledere il rapporto esistente tra chi immette un prodotto/servizio  sul mercato e il mercato stesso, finendo per penalizzare entrambi.

Per il regista Silvio  Marsaglia, si è trattato di un lavoro tanto lungo quanto appagante: «Un progetto importante come questo ha  rappresentato una sfida notevole e complessa. Adesso l’obiettivo è quello di  cercare una distribuzione all’altezza di questo prodotto, uscire in tempi brevi  e quindi portare il film nei festival. Sono orgoglioso di aver collaborato con  una science-star come Emmanuele Macaluso».

La scelta dell’infotainment,  uno stile comunicativo ancora nuovo in Italia, è stata dettata dal successo  sinora riscontrato negli eventi pubblici. In poco più di un anno, le serate  ispirate ai libri Bende Invisibili e Dirty Marketing, hanno trasformato la  divulgazione scientifica in un’esperienza interattiva e dinamica dedicata al  grande pubblico, mirata a condividere e informare in modo spettacolare, sempre facendo  leva su temi dal forte impatto sociale.

«La fine della post  produzione rappresenta un momento importante – dichiara Emmanuele MacalusoSono contento di poter condividere  l’esperienza divulgativa con un pubblico sempre più allargato. Così come sono  felice che le persone che hanno aderito alla campagna di crowdfunding possano presto  ricevere la “loro” copia del film in dvd».

Svelare  i “trucchi” del dirty marketing quindi, ma non come un’operazione reazionaria  contro il sistema bensì il riconoscimento della trasparenza quale vero valore aggiunto di ogni interazione produttore-consumatore.

Emmanuele Macaluso, classe  1977, è consulente di marketing, divulgatore scientifico e formatore  professionista. Specializzato in strategie di marketing, contro-marketing e  comunicazione non verbale, è l’autore del Manifesto del Marketing Etico, dei  saggi “Bende Invisibili” e “Dirty Marketing”, ed è co-conduttore della  trasmissione “Fuori la Verità” in onda su Radio Flash.

Giulia Distefano

Faccio cinema, parlo di cinema, scrivo di cinema. A tutto il resto ci penserò da grande.

Condividi
Pubblicato da
Giulia Distefano

Articoli Recenti

La Ferrari sfoggia l’azzurro a Miami: un omaggio alla storia

Un tocco di colore per celebrare il passato e onorare i successi del Cavallino Rampante:… Continua a leggere

4 Maggio 2024

Escape Room: un’avventura immersiva alla conquista di enigmi e segreti

Le Escape Room, nate in Giappone all'inizio del 2000, hanno conquistato il mondo con la… Continua a leggere

4 Maggio 2024

Gerardo fra le stelle

"Gerardo fra le stelle" è il racconto classificatosi secondo alla quarta edizione del Premio Ancos… Continua a leggere

4 Maggio 2024

I cerotti vaccinali sono davvero il futuro?

Questa potrebbe essere la realtà non troppo lontana grazie ai progressi della ricerca sui cerotti… Continua a leggere

3 Maggio 2024

Maggio dei Monumenti 2024: “La Volta Celeste”

Verrà inaugurata venerdì 3 maggio, con lo spettacolo degli acrobati della Compagnia dei Folli, sotto… Continua a leggere

3 Maggio 2024

Questo sito utilizza cookie di profilazione tecnici e di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione e/o accedendo a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più, clicca su " Desidero più informazioni su Cookie e Privacy", per la Cookie Policy dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione dei cookie e sulle nostre politiche in termini di Privacy Policy

Leggi di più