La Rivelazione: qualcuno ha creato i tuoi falsi bisogni

Con la conclusione della post-produzione  si avvicina la data ufficiale di uscita de “La Rivelazione: qualcuno ha creato  i tuoi falsi bisogni”, docu-film ispirato ai principi del Manifesto del Marketing Etico, che ha lo scopo di sottolineare  l’importanza della “trasparenza” in ogni rapporto commerciale e comunicativo. 

Prodotto da Factory  Performance, “La Rivelazione” propone al pubblico un viaggio virtuale nella  realtà quotidiana, dal divano di casa fino agli scaffali del supermercato,  sottolineando quegli aspetti che non rispettano i principi del Marketing Etico  e che vengono definiti “azioni di marketing sporco”. Emmanuele Macaluso, autore del Manifesto e del saggio Bende invisibili a cui il film è  ispirato, illustra con dovizia di particolari, documentazioni e testimonianze,  le più comuni tecniche utilizzate per indurre i consumatori a compiere azioni  apparentemente “spontanee”. Greenwashing, creazione di falsi bisogni, marcatori  somatici, sono esempi di strumenti utilizzati per ottenere obiettivi che ancora  oggi molte aziende ritengono positivi, ma in realtà, in un’ottica di lungo  periodo, non fanno altro che ledere il rapporto esistente tra chi immette un prodotto/servizio  sul mercato e il mercato stesso, finendo per penalizzare entrambi.

Per il regista Silvio  Marsaglia, si è trattato di un lavoro tanto lungo quanto appagante: «Un progetto importante come questo ha  rappresentato una sfida notevole e complessa. Adesso l’obiettivo è quello di  cercare una distribuzione all’altezza di questo prodotto, uscire in tempi brevi  e quindi portare il film nei festival. Sono orgoglioso di aver collaborato con  una science-star come Emmanuele Macaluso».

La scelta dell’infotainment,  uno stile comunicativo ancora nuovo in Italia, è stata dettata dal successo  sinora riscontrato negli eventi pubblici. In poco più di un anno, le serate  ispirate ai libri Bende Invisibili e Dirty Marketing, hanno trasformato la  divulgazione scientifica in un’esperienza interattiva e dinamica dedicata al  grande pubblico, mirata a condividere e informare in modo spettacolare, sempre facendo  leva su temi dal forte impatto sociale.

«La fine della post  produzione rappresenta un momento importante – dichiara Emmanuele MacalusoSono contento di poter condividere  l’esperienza divulgativa con un pubblico sempre più allargato. Così come sono  felice che le persone che hanno aderito alla campagna di crowdfunding possano presto  ricevere la “loro” copia del film in dvd».

Svelare  i “trucchi” del dirty marketing quindi, ma non come un’operazione reazionaria  contro il sistema bensì il riconoscimento della trasparenza quale vero valore aggiunto di ogni interazione produttore-consumatore.

Emmanuele Macaluso, classe  1977, è consulente di marketing, divulgatore scientifico e formatore  professionista. Specializzato in strategie di marketing, contro-marketing e  comunicazione non verbale, è l’autore del Manifesto del Marketing Etico, dei  saggi “Bende Invisibili” e “Dirty Marketing”, ed è co-conduttore della  trasmissione “Fuori la Verità” in onda su Radio Flash.

Giulia Distefano

Faccio cinema, parlo di cinema, scrivo di cinema. A tutto il resto ci penserò da grande.

Condividi
Pubblicato da
Giulia Distefano

Articoli Recenti

Memorie di noi

"Memorie di noi" è uno dei racconti arrivati tra i finalisti della quarta edizione del… Continua a leggere

18 Maggio 2024

ANPI Fuorigrotta: in memoria di Claudio Miccoli

La sede dell'ANPI Fuorigrotta ha fatto una scelta chiara di pace e di antifascismo dedicando… Continua a leggere

18 Maggio 2024

Dieta dimagrante e veloce: il caso di Oprah Winfrey

Con l'estate alle porte una dieta drastica e veloce è una tentazione per quanto hanno… Continua a leggere

18 Maggio 2024

Bandiere Blu 2024: 485 spiagge italiane premiate

Sventolano alte 485 Bandiere Blu sulle coste italiane, a testimonianza di un impegno costante verso… Continua a leggere

17 Maggio 2024

Com’è umano lui!

Chi è stato Paolo Villaggio tutti lo sanno ma non tutti sanno come Paolo Villaggio… Continua a leggere

17 Maggio 2024

E’ morto Franco Di Mare, aveva 68 anni

È morto a Roma il giornalista e inviato della Rai Franco Di Mare, colpito da… Continua a leggere

17 Maggio 2024

Questo sito utilizza cookie di profilazione tecnici e di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione e/o accedendo a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più, clicca su " Desidero più informazioni su Cookie e Privacy", per la Cookie Policy dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione dei cookie e sulle nostre politiche in termini di Privacy Policy

Leggi di più