Categorie: News

La tendenza al regifting online

A pochi giorni dal Natale, si conferma alta la preoccupazione degli Italiani per le sorti dell’apertura dei pacchetti sotto l’albero. Infatti, secondo una ricerca eBay commissionata a TNS*, lo scorso Natale il 49% del popolo dello Stivale ha ricevuto almeno un regalo indesiderato, per un totale di oltre diciannove milioni di persone. Si preannuncia dunque in forte crescita il fenomeno del regifting online, soluzione sempre più in voga per sopperire alla delusione derivante dal ricevere presenti poco azzeccati. Lo sanno bene oltre tre milioni di connazionali, il 14% in più rispetto al 2015, che stanno già pensando a come e a quanto rivendere online i regali che non vorrebbero.

Regifting online

Lo scorso Natale, la prassi di trasformare le delusioni in fonti di guadagno su eBay.it  si è tradotta in decine di migliaia di regali messi in vendita a partire già dalla mezzanotte della vigilia. Nei giorni a seguire  le nuove inserzioni relative ai regali sgraditi si sono susseguite senza sosta sul marketplace, raggiungendo il picco massimo il 29 dicembre. Non sono mancati i classici articoli di abbigliamento ed accessori (come il maglione ricevuto ‘di misura errata’ di Calvin Klein o addirittura le scarpe ‘non gradite’ Jimmy Choo), i pezzi d’arredamento e di design (come la coperta matrimoniale in lana che ‘cerca seconda vita per allergia’o varie lampade di design identificate come ‘regali sbagliati’), oggettistica per la casa e piccoli elettromestici,  articoli per prima infanzia  ed immancabili regali del mondo tech (dagli smartwatch ai vari smartphone) con la dicitura più ricorrente vendo causa regalo doppio

Come verrà utilizzato il ricavato dalla vendita dei regali indesiderati? Il 54% dei potenziali rivenditori intervistati dichiara che metterà da parte i guadagni per risparmiare, mentre un regifter su tre li utilizzerà per comprare qualcosa di nuovo per sé. Tendenza questa più comune fra gli uomini, che dimostrano un sano egoismo nel 50% in più dei casi rispetto alla controparte femminile. Il gentil sesso infatti, si mostra più incline al risparmio in previsione di future ispirazioni o spese. Un altro dato curioso – il 16% dei rivenditori utilizzerà il denaro ricavato proprio per pagare le spese relative al Natale.

Redazione CinqueColonne

Condividi
Pubblicato da
Redazione CinqueColonne

Articoli Recenti

Giocatori musulmani nel mondo dello sport: talento e diversità

Con il loro impegno, talento e diversità, i giocatori musulmani incarnano i valori universali dello… Continua a leggere

29 Aprile 2024

ReNAgade Therapeutics conferma il proprio impegno verso GanNA Bio e la biologia dei glicani

Ulteriori investimenti consolidano la piattaforma di somministrazione di ReNAgade con l'esclusiva piattaforma di coniugazione basata… Continua a leggere

29 Aprile 2024

Legge sull’oblio oncologico: le novità

Passo in avanti per la legge sull'oblio oncologico con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della… Continua a leggere

29 Aprile 2024

Franco Di Mare e l’annuncio da Fabio Fazio: “Ho un tumore cattivo”

Franco Di Mare, giornalista della Rai, a Che tempo che fa parla della sua malattia Continua a leggere

28 Aprile 2024

La maschera del diavolo di Antonella Fiaschi

L’avvocata Caterina Novelli alle prese con un nuovo e intricato caso nella “maschera del diavolo”,… Continua a leggere

28 Aprile 2024

Politica spagnola: il paese attende le scelte di Pedro Sánchez

La politica spagnola è in attesa ansiosa della decisione di Pedro Sánchez, il capo del… Continua a leggere

28 Aprile 2024

Questo sito utilizza cookie di profilazione tecnici e di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione e/o accedendo a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più, clicca su " Desidero più informazioni su Cookie e Privacy", per la Cookie Policy dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione dei cookie e sulle nostre politiche in termini di Privacy Policy

Leggi di più