Musica, intrattenimento, comicità: le radio private italiane offrono una vasta gamma di programmi
Le radio italiane sono circa un migliaio ma 300 sono le emittenti realmente ascoltate. Un numero che, secondo dati risalenti al 2019, fisserebbero un primato in Europa. Le radio private rappresentano una parte significativa del mercato radiofonico italiano, offrendo una vasta gamma di programmi, musica e informazioni ai propri ascoltatori. La maggior parte ruota intorno alla musica ma non mancano programmi di utilità, cultura e riflessione politica.
Le radio private in Italia sono nate principalmente a seguito di importanti cambiamenti legislativi avvenuti negli anni ’70 e ’80. Prima di allora, il settore delle radiodiffusioni in Italia era principalmente dominato dalle stazioni radiofoniche pubbliche gestite dalla RAI (Radiotelevisione Italiana), l’emittente di stato.
La Legge 103 stabilì un nuovo sistema di concessioni per la radiodiffusione, consentendo a soggetti privati di richiedere licenze per le stazioni radiofoniche. Questo processo era basato su un sistema di assegnazione delle frequenze attraverso una gara d’appalto, in cui i candidati dovevano dimostrare di avere i requisiti tecnici ed economici per operare una stazione radio.
Successivamente, nel 1980, un’altra legge, nota come “Legge Mammì” (dal nome del ministro delle Poste e Telecomunicazioni dell’epoca, Antonio Mammì), introdusse ulteriori regolamentazioni sul settore delle radiodiffusioni private. Questa legge stabilì il principio del “diritto d’antenna”, che assegnava frequenze specifiche alle stazioni radiofoniche private, consentendo loro di trasmettere in determinate aree geografiche.
Negli anni ’90 fa il suo ingresso, invece, la radio in streaming o radio su internet. Sebbene l’idea di trasmettere audio tramite internet sia stata esplorata fin dagli anni ’90, è stato solo con l’avvento di tecnologie e infrastrutture internet più avanzate che la radio in streaming ha iniziato a diffondersi su larga scala.
Con l’avanzamento delle tecnologie internet, tra cui l’aumento della larghezza di banda e l’affermazione delle connessioni ad alta velocità, la radio in streaming ha guadagnato popolarità negli anni 2000. Numerosi servizi di streaming radiofonico sono emersi, offrendo una vasta gamma di stazioni radio online che potevano essere accessibili da qualsiasi parte del mondo.
Oggi, la radio in streaming è diventata un modo comune per ascoltare musica, notizie, podcast e altri contenuti audio su internet. Esistono molte piattaforme e app dedicate allo streaming radiofonico, consentendo agli utenti di accedere a un’ampia varietà di stazioni radio da tutto il mondo attraverso i loro dispositivi mobili o computer.
Alcune delle radio più popolari in Italia nel paese sono:
In copertina foto di Samuel Morazan da Pixabay
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