La Giunta Comunale napoletana ha approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione di corso Umberto, primaria asse di collegamento est-ovest che taglia il centro storico della città.
Il progetto è stato sviluppato tenendo conto della particolare valenza urbanistica del corso Umberto I, della sua forte vocazione commerciale, della presenza di varie sedi universitarie e della significativa mobilità ciclo-pedonale.
Gli obiettivi che l’Amministrazione intende ottenere con la realizzazione dell’intervento di riqualificazione su corso Umberto I sono:
A tal fine è prevista:
Per accentuare le caratteristiche di strada urbana di questo asse, viene confermato il limite di velocità a trenta chilometri orari e viene prevista la realizzazione di apposita segnaletica, anche orizzontale, che renderà ancora più visibile questo limite di velocità. Il progetto ha un costo complessivo di 700.000 euro.
Per la realizzazione del progetto sono state previste due fase di attuazione .
Nella prima fase, la cui realizzazione è già stata avviata con l’istituzione lungo la carreggiata lato mare di stalli di sosta a rotazione, stalli riservati a diversamente abili e per il carico e scarico delle merci, si procederà alla realizzazione, sul lato monte del corso, di una pista ciclabile di collegamento fra la stazione centrale, la sede dell’Università degli Studi di Napoli e piazza Bovio. Si provvederà, inoltre, alla eliminazione dell’attuale spartitraffico posto a suddivisione delle carreggiate con un cordolo sormontabile di dimensioni idonee a tutelare gli attraversamenti pedonali. Questo primo stralcio funzionale ha un costo di 500.000 euro.
Nella seconda fase – che potrà essere realizzata una volta ultimata la stazione “Duomo” della linea metropolitana 1 e ciò sia in ragione della eliminazione del cantiere sia in ragione della nuova accessibilità che si verrà a creare e che renderà residuale l’accessibilità veicolare, a completamento del progetto – si procederà a realizzare la pista ciclabile anche nella direzione piazza Bovio – piazza Garibaldi.
“Con l’approvazione del progetto di corso Umberto abbiamo inteso definire l’assetto della strada non solo per l’immediato futuro ma anche per gli anni a venire” ha dichiarato Mario Calabrese Assessore alla Mobilità del Comune di Napoli. “Ricordo, infatti, che nei prossimi anni sarà ultimata anche la stazione Duomo della linea metropolitana 1 e, contestualmente, saranno forniti al Comune ben 10 nuovi treni che consentiranno di migliorare significativamente la qualità del servizio. Questo consentirà di rendere corso Umberto una strada sempre meno dedicata alle sole auto, restituendola alla sua vocazione di spazio urbano ricco di funzioni sociali, culturali e commerciali. Ci muoviamo fin da subito in questa direzione con la prima fase di attuazione del progetto”.
Gli ultimi dati di OKkio alla SALUTE, il sistema di sorveglianza nazionale dell’ISS scattano una… Continua a leggere
L'Unione Europea fa un passo importante per un'economia più circolare e sostenibile con l'approvazione di… Continua a leggere
L'Italia ospita due popolazioni distinte di orsi bruni: l'orso bruno alpino e l'orso marsicano, una… Continua a leggere
Si colloca al top sia per la completezza della visione che per la capacità di… Continua a leggere
Celebriamo la festa della mamma con le poesia di Leo Vale, Grazia Fresu, Mariella Balla… Continua a leggere
Giunge alla settima edizione il concorso fotografico "Il mio territorio che cambia, tra sviluppo e… Continua a leggere
Questo sito utilizza cookie di profilazione tecnici e di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione e/o accedendo a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più, clicca su " Desidero più informazioni su Cookie e Privacy", per la Cookie Policy dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione dei cookie e sulle nostre politiche in termini di Privacy Policy
Leggi di più