Categorie: Contesti

Piemonte: quanto è digitale la scuola?

Quanto è digitale la scuola Piemontese? A questa domanda ha tentato di rispondere l’indagine condotta dall’Osservatorio eGovernment del Politecnico di Milano, in collaborazione con il settore Sistemi informativi della Regione Piemonte e l’Osservatorio Ict del Piemonte, nei mesi di maggio e giugno 2015, attraverso questionari distribuiti a 181 scuole superiori statali del Piemonte.

I risultati della ricerca, presentati questo pomeriggio alla presenza dell’assessore all’Istruzione Gianna Pentenero, presso la sala multimediale della Regione Piemonte in corso Regina Margherita a Torino, evidenziano come non si rilevino criticità legate al digital divide. La quasi totalità delle scuole afferma infatti di avere un’infrastruttura di rete. La connessione prevalentemente utilizzata è la DSL (64,5%), seguita da wireless (13%) e dalla fibra ottica (12%). Il 59% delle scuole afferma di utilizzare un protocollo digitale e di utilizzare la conservazione sostitutiva dei documenti nativi digitali. Per quanto attiene la firma digitale, il 98% delle scuole la utilizza. 

Tutte le scuole hanno un proprio sito web. La gestione del sito web, nel 76% dei casi, è demandata ad una risorsa dedicata all’interno della scuola, solo gli Istituti di grandi dimensioni (con più di 1.000 allievi) ricorrono a una risorsa esterna. Inoltre, il 90% possiede una intranet o un’area riservata del sito web, prevalentemente per gestire le comunicazioni tra il personale e verso gli studenti.

Tutti i siti web delle scuole riportano l’orario delle lezioni e il calendario scolastico, il 97% riporta il POF, l’elenco dei libri di testo e le informazioni sulle modalità di iscrizione. il sito viene utilizzato principalmente per informare studenti, personale e famiglie, mentre viene poco utilizzato per supportare l’interazione diretta tra questi soggetti; infatti sono nel 21% dei casi vengono messi a disposizione forum, chat, blog o foto blog oppure il sito è predisposto per ricevere feedback e suggerimenti. Interessante rilevare come la maggioranza delle scuole (52%) utilizzi un software open source.

Relativamente alle competenze digitali del personale amministrativo, il 7% dei rispondenti afferma di non avere queste competenze, del rimanente 83%, la maggior parte delle scuole afferma che le competenze digitali sono state sviluppate autonomamente dal proprio personale (61%), mentre il 32% afferma che le competenze digitali sono state acquisite tramite corsi di formazione. I software sono, nella maggioranza dei casi (65%), software proprietari con licenza d’uso.

A differenza di quanto riscontrato per il sito web, solo nel 3,5% dei casi si tratta di software open source. Tra gli strumenti di comunicazione utilizzati per interagire con gli attori coinvolti nei processi gestionali o di collaborazione didattica, prevale nell’89% dei casi, la posta elettronica. ‘L’aspetto della digitalizzazione nella scuola pubblica – ha dichiarato l’assessore Pentenero – sta assumendo sempre più rilevanza nel nostro paese, non a caso il nuovo Piano nazionale digitale, contenuto nella legge sulla Buona Scuola, si è posto come obiettivo principale il potenziamento delle infrastrutture di rete delle scuole e degli strumenti didattici.

Parliamo ad esempio della creazione del Portale unico della scuola, un enorme database che conterrà tutti i dati relativi ai piani dell’offerta formativa, al sistema di valutazione, all’anagrafe dell’edilizia. Sono convinta che le tecnologie digitali siano uno degli strumenti per realizzare una scuola più inclusiva e in grado di contrastare il digital divide culturale dei cittadini’.

Leonardo Olcesi

Notizie, articoli, scrittura, lettura potrebbero essere le keyword della mia vita.

Condividi
Pubblicato da
Leonardo Olcesi

Articoli Recenti

La Ferrari sfoggia l’azzurro a Miami: un omaggio alla storia

Un tocco di colore per celebrare il passato e onorare i successi del Cavallino Rampante:… Continua a leggere

4 Maggio 2024

Escape Room: un’avventura immersiva alla conquista di enigmi e segreti

Le Escape Room, nate in Giappone all'inizio del 2000, hanno conquistato il mondo con la… Continua a leggere

4 Maggio 2024

Gerardo fra le stelle

"Gerardo fra le stelle" è il racconto classificatosi secondo alla quarta edizione del Premio Ancos… Continua a leggere

4 Maggio 2024

I cerotti vaccinali sono davvero il futuro?

Questa potrebbe essere la realtà non troppo lontana grazie ai progressi della ricerca sui cerotti… Continua a leggere

3 Maggio 2024

Maggio dei Monumenti 2024: “La Volta Celeste”

Verrà inaugurata venerdì 3 maggio, con lo spettacolo degli acrobati della Compagnia dei Folli, sotto… Continua a leggere

3 Maggio 2024

Questo sito utilizza cookie di profilazione tecnici e di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione e/o accedendo a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più, clicca su " Desidero più informazioni su Cookie e Privacy", per la Cookie Policy dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione dei cookie e sulle nostre politiche in termini di Privacy Policy

Leggi di più