Scelti

Qlash, Now TV e Organizzazioni sportive: gli eSports continuano a crescere in Italia

Il termine eSports indica letteralmente competizioni svolte interamente in via digitale, attraverso videogiochi

Già da qualche anno sentiamo parlare sempre più spesso di eSports, termine di sicuro ben conosciuto dal popolo di appassionati di videogiochi, e che nei prossimi anni sempre più persone impareranno a conoscere. Ma cosa significa? Il termine eSports indica letteralmente competizioni svolte interamente in via digitale, attraverso videogiochi: tornei, sfide, partite tra persone reali ma attraverso i videogiochi.

Gli eSports si chiamano così proprio perché rappresentano vere e proprie competizioni del tutto simili agli sport conosciuti nel senso classico del termine. Non stiamo parlando di giochi come le lotterie online o altro di simile, ma di veri e propri videogiochi su console e PC, utilizzati per svolgere tornei.

Parlare di eSports in Italia, oggi, significa parlare di un fenomeno in ascesa e di una nuova forma di intrattenimento che, nei prossimi anni, spopolerà tanto tra gli appassionati quanto tra nuovi utenti che si avvicinano a questo mondo.

eSports e Italia: un futuro roseo per il settore

Sono già svariati i giocatori italiani che hanno raggiunto diversi successi in ambito internazionale nella scena eSports. Giusto per fare due nomi, possiamo citare Pow3r, celebre per essere uno dei giocatori più forti in Italia in particolare per il videogioco Fortnite (e non solo); oppure Reynor, fresco campione del titolo di miglior giocatore europeo di StarCraft II, strategico di casa Blizzard.

Il settore degli eSports in Italia è in crescita, e lo confermano i dati: secondo un report di Nielsen Sports, nel 2021 in Italia si sono consumate mediamente ogni settimana 3.2 ore nella visione di eSports su Twitch, principale piattaforma di streaming in tempo reale dove vengono mostrati grandi eventi, tornei e partite per diversi videogiochi. Sono cifre che competono ormai in maniera pressoché identica a Netflix e Spotify e il trend è destinato a crescere.

Qlash, NOW TV ma anche organizzazioni e club famosi: tutto punta a favore degli eSports

Nel 2020 l’organizzazione internazionale di eSports Qlash, riconosciuta come miglior team italiano sempre di quell’anno, ha stretto una partnership con il servizio NOW TV, facente parte del network di Sky, al fine di sostenere l’evoluzione del settore del gaming competitivo in Italia: si tratta di un chiaro segnale di come le grandi compagnie nel nostro Paese si stiano interessando a questo ambito.

Un altro segnale chiaro e netto di questa direzione intrapresa deriva dai grandi club sportivi. La Lega Serie A, ad esempio, da Febbraio 2020 ha dato il via alla sua controparte eSports, che si svolge attraverso FIFA, videogioco di calcio: di conseguenza tutte le squadre del campionato si sono munite di un proprio club eSports.

Ma non solo: grandi brand come Gillette, Mercedes Italia, Vodafone e molte altre ancora, hanno già fondato i propri team di eSports o stretto accordi per fornire contenuti di gaming competitivo. È chiaro, quindi, che la direzione intrapresa dagli eSports in Italia sia ben chiara: nei prossimi anni gli eSports diventeranno un nuovo punto di riferimento nell’intrattenimento per tantissime persone.

Mario Tortoriello

Cerco di unire la passione per la scrittura e la comunicazione con l'impegno sociale ed attività nel terzo settore. In tasca la mia laurea in Scienze Politiche alla Federico II. Appassionato di fumetti, videogiochi e cinema di genere. Tifosissimo del Napoli e appassionato di calcio e sport. Cinque Colonne è per me una grande palestra per apprendere e praticare ogni giorno questo meraviglioso mestiere.

Condividi
Pubblicato da
Mario Tortoriello

Articoli Recenti

La moda delle sale giochi arcade

Le sale giochi arcade, con i loro cabinati pieni di luci e suoni, hanno segnato… Continua a leggere

6 Maggio 2024

Film di genere storico: un tuffo nel passato

I film di genere storico sono viaggi nel tempo che ci restituiscono tutto il fascino… Continua a leggere

6 Maggio 2024

Smartphone bambini: qual è l’età giusta?

Qual è l'età giusta per dare ai bambini uno smartphone? Uno studio francese risponde allo… Continua a leggere

6 Maggio 2024

Caligola di Camus: intervista all’attore Giacomo Costanzo

il Caligola di Camus che si sofferma anche sull’interessante figura di Cassio Cherea, interpretato da… Continua a leggere

5 Maggio 2024

Allarme foreste: in pericolo un terzo degli alberi europei entro il 2100

Un nuovo studio pubblicato sulla rivista 'Nature Ecology & Evolution' lancia un preoccupante allarme foreste Continua a leggere

5 Maggio 2024

Il Bayern Monaco: Gigante del Calcio Tedesco e Europeo

Il Bayern Monaco è più della semplice società polisportiva tedesca con sede in quel di… Continua a leggere

5 Maggio 2024

Questo sito utilizza cookie di profilazione tecnici e di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione e/o accedendo a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più, clicca su " Desidero più informazioni su Cookie e Privacy", per la Cookie Policy dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione dei cookie e sulle nostre politiche in termini di Privacy Policy

Leggi di più