Categorie: Fatti

Sicurezza stradale: in futuro auto più sicure

A partire da metà 2022, tutte le autovetture nuove immesse sul mercato dell’UE dovranno essere dotate di sistemi avanzati di sicurezza. In seguito all’accordo raggiunto con il Parlamento europeo nel marzo scorso, il Consiglio ha adottato oggi un regolamento sulla sicurezza generale dei veicoli a motore e la protezione degli occupanti dei veicoli e degli utenti vulnerabili della strada al fine di ridurre in maniera significativa il numero di vittime della strada. “Le nuove norme contribuiranno a ridurre in maniera significativa il numero di decessi e di lesioni gravi sulle strade dell’UE e rafforzano inoltre la competitività dei costruttori di autovetture europei sul mercato globale.” ha dichiarato Timo Harakka, ministro finlandese dell’occupazione.

Dieci anni dopo l’adozione del suo predecessore, il nuovo regolamento sulla sicurezza generale dà un nuovo impulso all’azione dell’UE in materia di sicurezza stradale. Per la prima volta si affrontano le preoccupazioni specifiche degli utenti vulnerabili della strada, come i pedoni e i ciclisti.

Come saranno costruite auto più sicure
Secondo le nuove norme, tutti i veicoli a motore (compresi autocarri, autobus, furgoni e veicoli utilitari sportivi) dovranno essere dotati dei seguenti dispositivi di sicurezza:

  • adattamento intelligente della velocità
  • interfaccia di installazione di dispositivi di tipo alcolock
  • sistemi di avviso di disattenzione e stanchezza del conducente
  • sistemi di avviso avanzato della distrazione del conducente
  • segnalazioni di arresto di emergenza
  • sistemi di rilevamento in retromarcia
  • registratori di dati di evento
  • accurato monitoraggio della pressione degli pneumatici

Per le autovetture e i furgoni saranno richieste ulteriori misure avanzate di sicurezza, tra cui:

  • sistemi avanzati di frenata di emergenza
  • sistemi di emergenza di mantenimento della corsia
  • più ampie zone di protezione relative all’impatto della testa in grado di ridurre le lesioni per gli utenti vulnerabili della strada, come pedoni e ciclisti, in caso di collisione

Oltre ai requisiti generali e ai sistemi esistenti (come l’avviso di deviazione dalla corsia e i sistemi avanzati di frenata di emergenza), gli autocarri e gli autobus dovranno essere progettati e costruiti in modo tale che gli angoli morti intorno al veicolo siano ridotti in maniera considerevole. Dovranno inoltre essere dotati di sistemi avanzati in grado di rilevare la presenza di pedoni e ciclisti situati in prossimità immediata del veicolo.

Inoltre, il regolamento consente alla Commissione di emanare norme specifiche per la sicurezza dei veicoli alimentati a idrogeno e dei veicoli automatizzati. Più in generale, prevede che la Commissione aggiorni le nuove specifiche per tener conto degli sviluppi tecnici futuri.

Il regolamento aggiorna le norme vigenti sulla sicurezza delle autovetture contenute nel regolamento (CE) 661/2009 sulla sicurezza generale e nel regolamento (CE) 78/2009 sulla sicurezza dei pedoni.

Quando entrerà in vigore il nuovo regolamento sulle auto più sicure
Il regolamento si applicherà 30 mesi dopo la data di entrata in vigore. Per un numero limitato di dispositivi è prevista una data di applicazione ulteriore per consentire ai costruttori di autovetture di adeguare la produzione ai nuovi requisiti.

Il regolamento fa parte del terzo pacchetto della Commissione “L’Europa in movimento”, varato nel maggio 2018 al fine di garantire una transizione agevole verso un sistema di mobilità che sia sicuro, pulito e automatizzato.

Per informazioni sulle altre proposte legislative appartenenti allo stesso pacchetto si vedano:

  • regolamento relativo alle norme sulle emissioni di CO2 per gli autocarri, adottato il 13 giugno
  • direttiva sulla gestione delle infrastrutture stradali, adottata il 7 ottobre
Paolo Rogno

Condividi
Pubblicato da
Paolo Rogno

Articoli Recenti

Le allergie alimentari nei bambini sono in aumento in tutto il mondo

Un gruppo di ricerca dell'università Federico II di Napoli ha riscontrato un vertiginoso aumento delle… Continua a leggere

3 Maggio 2024

Europee 2024, provocazioni e candidature: Vannacci vs Salis

Le candidature alle elezioni europee sono importanti perché il sistema elettorale è quello proporzionale. Eppure… Continua a leggere

3 Maggio 2024

Ayrton Senna: A 30 anni dalla scomparsa, un mito ancora vivo

Ayrton Senna da Silva, nato a San Paolo il 21 marzo 1960, è stato uno… Continua a leggere

2 Maggio 2024

Ad Maiora – Storie di resilienza: Quello che c’è

Il settimo episodio di AD MAIORA - Storie di resilienza 4, la digital serie prodotta da… Continua a leggere

2 Maggio 2024

Capodanno Berbero: tradizioni e significato di Yennayer

Il Capodanno Berbero, conosciuto anche come Yennayer, è una ricorrenza celebrata il 12 gennaio da… Continua a leggere

2 Maggio 2024

MetaPan: arte, musei e digitale

La pausa dalle attività del PAN | Palazzo delle Arti Napoli ha fornito l'occasione per avviare un’iniziativa.... nel metaverso Continua a leggere

2 Maggio 2024

Questo sito utilizza cookie di profilazione tecnici e di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione e/o accedendo a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più, clicca su " Desidero più informazioni su Cookie e Privacy", per la Cookie Policy dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione dei cookie e sulle nostre politiche in termini di Privacy Policy

Leggi di più