Ultimissime

Sostenibilità, l’impegno di Decathlon per sport innovativo e sostenibile per tutti

Gli step di decarbonizzazione sono (Scope 1, 2 3): riduzione del 20% delle emissioni assolute di CO2 nel 2026; riduzione del 42% delle emissioni assolute di CO2 nel 2030 e zero emissioni nette entro il 2050

(Adnkronos) – Decathlon, brand sportivo multispecialist, presenta il suo nuovo purpose, ‘Move People Through the Wonders of Sport’, e la strategia alla base di questa nuova ambizione di portare lo sport innovativo e sostenibile a tutti e tutte.

Nell’ambito di questa evoluzione, Decathlon svela anche il suo nuovo brand con il logo ‘Orbita’, che vuole esprimere movimento, l’ambizione di raggiungere nuove vette e circolarità, al centro del business model sostenibile di Decathlon.  

“La giornata odierna segna un momento molto speciale nella storia e nel futuro di Decathlon. Ora più che mai il mondo ha bisogno dello sport. Ha un potere unificante e può migliorare sia la salute fisica che quella mentale. Noi di Decathlon vogliamo avere un impatto positivo maggiore sulle persone, sulla società e sul pianeta”, spiega Barbara Martin-Coppola, Decathlon’s Global Chief Executive Officer. 

Sostenibilità

Sul fronte sostenibilità, Decathlon si è impegnata a diventare Net Zero entro il 2050. Gli step di decarbonizzazione sono (Scope 1, 2 3): riduzione del 20% delle emissioni assolute di CO2 nel 2026; riduzione del 42% delle emissioni assolute di CO2 nel 2030 e zero emissioni nette entro il 2050. Nel raggiungimento dei suoi target, Decathlon ha, per il secondo anno consecutivo nel 2023, separato la crescita dalle emissioni di CO2.  

Inoltre, lavora a stretto contatto con fornitori e partner per attivare la sostenibilità lungo tutta la value chain, impegnandosi per decarbonizzare i processi e aprire la strada a nuovi business model basati sulla circolarità e sull’aumento del ciclo di vita dei prodotti. Ciò significa anche che in tutta la gamma di articoli, Decathlon sta aumentando la durata di vita degli stessi e consentendo ai clienti di riutilizzare, riparare e riciclare i loro prodotti.  

Decathlon sta, inoltre, sfruttando la potenza del digitale con un rinnovamento globale del sito e-commerce. La supply chain digitale è stata ripensata con strumenti e algoritmi di intelligenza artificiale per consentire previsioni accurate, pianificazione dell’assortimento e parametri di stock.

Ciò ha già portato vantaggi in termini di riduzione dei costi di trasporto, dell’impronta di carbonio e dei tempi di consegna. Non solo. Decathlon punta a diventare una delle organizzazioni più inclusive al mondo.

Sport innovativo e sostenibile per tutti

Nel 2023, l’executive team di Decathlon ha raggiunto la parità per la prima volta nella sua storia e l’azienda ha assunto impegni senza precedenti per il 2026, tra cui la misurazione della rappresentanza, dell’inclusione e dell’appartenenza, l’azione e la definizione di standard globali e le migliori prestazioni della categoria nel De&I.  

Infine, Decathlon sfrutta tutto il suo potenziale per portare lo sport a tutti e tutte attraverso un brand portfolio nuovo e semplificato con 9 category specialists: Quechua (mountain), Tribord (water and wind), Rockrider (outdoor cycling), Domyos (fitness), Kuikma (racket), Kipsta (team sports), Caperlan (wildlife), Btwin (urban gliding and mobility) e Inesis (target) e 4 expert brands: Van Rysel, Simond, Kiprun e Solognac.    

—sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Adnkronos

Condividi
Pubblicato da
Adnkronos

Articoli Recenti

Ciò che è rimasto di Marco Verrillo

Ciò che è rimasto di Marco Verrillo edito da ScriverePoesia Edizioni è una raccolta di… Continua a leggere

19 Maggio 2024

Riforma della giustizia, pronti i decreti: cosa cambia?

Il Consiglio dei Ministri è pronto a dare il via libera a quattro decreti legge… Continua a leggere

19 Maggio 2024

Napoli sotterranea: un viaggio affascinante nelle viscere della città

Sotto il vivace caos del centro storico di Napoli si nasconde un mondo segreto, un… Continua a leggere

19 Maggio 2024

Ballata zingara

Mi sono perso nel fumo di Bucarest tra gli aghi spuntati nei budelli notturni delle… Continua a leggere

19 Maggio 2024

Anabranch Capital Management intende respingere l’offerta di Forseti III AB agli azionisti di Karnov Group AB

Anabranch Capital Management intende respingere l'offerta di Forseti III AB agli azionisti di Karnov Group… Continua a leggere

19 Maggio 2024

Obesità, come uscirne: l’esperimento della Gran Bretagna

Il Regno Unito è uno dei Paesi più attivi nella lotta all'obesità e ha studiato… Continua a leggere

19 Maggio 2024

Questo sito utilizza cookie di profilazione tecnici e di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione e/o accedendo a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più, clicca su " Desidero più informazioni su Cookie e Privacy", per la Cookie Policy dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione dei cookie e sulle nostre politiche in termini di Privacy Policy

Leggi di più