Categorie: Contesti

Universities Battle: cinque Paesi dell’Unione in competizione

Un contest basato su una simulazione d’impresa on line è in corso tra studenti universitari europei per valorizzare i loro talenti imprenditoriali, sostenere la crescita del business e aprire all’innovazione.

Studenti di cinque rinomate università (Università di Aalborg/AAU, Athens Information Technology/AIT, Università La Sapienza di Roma, Università di Southampton e Università Tecnologica di Varsavia) in cinque Paesi dell’Unione (Danimarca, Grecia, Italia, Regno Unito e Polonia rispettivamente) e di diverse discipline (comunicazione, media, computer science, IT, elettronica, management, business administration) competono in un elaborato business game che consiste nel portare avanti un’azienda virtuale per un periodo simulato di alcuni anni.

Durante il gioco, una quantità di importanti sfide gestionali e imprenditoriali condurranno gli studenti a prendere decisioni reali per generare risultati reali. Mentre giocano, le squadre hanno numerosi strumenti e opzioni (l’opportunità di “acquistare” ricerche di mercato e vedere cosa fanno i “competitor”, condurre campagne di marketing impiegando il loro “capitale” ecc.), così facendo esperienza di prima mano sul business management e imparando con la pratica.

In particolare, il gioco forma capacità tecniche imprenditoriali, unendo teoria e pratica in aree principalmente relazionate a strategia, pianificazione, produzione, marketing, finanza, risorse umane e logistica, analisi e ricerche di mercato, gestione finanziaria, insieme a capacità ancillari quali lavoro di gruppo, comunicazione, pensiero critico, decision-making, problem-solving, innovazione, assunzione di rischio, analisi e sintesi; promuove valori fondamentali come responsabilità, dedizione, perseveranza, etica e sana competitività, sviluppa il pensiero imprenditoriale e propositivo e contribuisce a formare futuri professionisti, imprenditori e business leader.

Il contest è organizzato nell’ambito del progetto europeo VOICE dalla start up online www.innovvoice.com che l’ha ideato, in partnership con l’azienda spagnola Praxis MMT, esperta in simulazioni.

Le squadre si sono formate attraverso innovvoice nella Rete, dove, facilitate da mentori online e offline, usano gli strumenti di collaborazione virtuali per sostenere la loro cooperazione e il decision-making. 

Serena Bonvisio

Giornalista pubblicista, ha al suo attivo collaborazioni con diverse testate locali e nazionali, nonché esperienza di radio e ufficio stampa. Il web è come il primo amore... non si scorda mai.

Condividi
Pubblicato da
Serena Bonvisio

Articoli Recenti

La maschera del diavolo di Antonella Fiaschi

L’avvocata Caterina Novelli alle prese con un nuovo e intricato caso nella “maschera del diavolo”,… Continua a leggere

28 Aprile 2024

Politica spagnola: il paese attende le scelte di Pedro Sánchez

La politica spagnola è in attesa ansiosa della decisione di Pedro Sánchez, il capo del… Continua a leggere

28 Aprile 2024

Comicon Napoli 2024: un successo strepitoso?

Sta volgendo al termine la ventiquattresima edizione di COMICON, il festival internazionale di cultura pop… Continua a leggere

28 Aprile 2024

I blues metropolitani

San Giovanni a Teduccio è un quartiere della periferia est di Napoli, sul mare Continua a leggere

28 Aprile 2024

Ragni Australia: il loro viaggio fino al Regno Unito

50 specie di ragni non autoctoni, tra cui i ragni d'Australia, stanno invadendo il Regno… Continua a leggere

28 Aprile 2024

Questo sito utilizza cookie di profilazione tecnici e di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione e/o accedendo a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più, clicca su " Desidero più informazioni su Cookie e Privacy", per la Cookie Policy dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione dei cookie e sulle nostre politiche in termini di Privacy Policy

Leggi di più