Torna tra i banchi delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado il progetto di educazione alimentare ‘Sono come mangio‘, la campagna di educazione alimentare che coinvolgerà 11 regioni, 1200 insegnanti e 25000 studenti
E’ partita la seconda edizione di ‘Sono come mangio‘, la più vasta campagna di educazione alimentare mai realizzata dal Consorzio del Parmigiano Reggiano: il 2015, anno dell’EXPO milanese incentrato sul tema dell’alimentazione e dell’ottimizzazione delle risorse a livello planetario del titolo ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita‘, vede riconfermato, dopo il successo della scorsa edizione, il progetto che coinvolgerà insegnanti e studenti provenienti da Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Liguria, Toscana, Marche, Lazio.
Elementi di forza del Progetto
Il progetto presenta molti vantaggi e punti di forza per l’attuazione di una efficace Educazione alimentare nelle scuole:
- L’approccio sistemico, che coinvolge dirigenti, insegnanti, alunni e famiglie, consente di realizzare una comunicazione incisiva e completa su tutti i protagonisti del mondo della scuola;
- Il contatto con il territorio valorizza la stretta relazione tra Parmigiano e terra d’origine, enfatizzandone il marchio DOP;
- La possibilità di realizzare un’esperienza multidisciplinare rende il progetto opportunità e risorsa per collegare diverse materie scolastiche.