Live from Shanghai

Stampa/PDF
#CuriosiComeBambini. E’ con questo spirito che venerdì 13 novembre alle 10.30 “EsperienzeconilSud.it” – il network delle buone pratiche sostenute dalla Fondazione CON IL SUD – si collegherà in diretta con la Cina per la terza edizione del China Shanghai International Children’s Book Fair (CCBF), la fiera internazionale del libro per bambini da 0 a 16 anni che si terrà dal 13 al 15 novembre a Shanghai presso il World Expo & Convention Center, uno dei principali hub internazionali dell’Asia.

La nostra inviata speciale sarà Patrizia Martinez dell’associazione “Luci e Voci delle Arti e dei Bambini”, la sola operatrice invitata all’evento (l’unico sostenuto dalle autorità ufficiali editoriali della Cina) e che ha avuto dagli organizzatori cinesi l’autorizzazione per una diretta video sul web. L’idea non è solo quella di raccontare le scoperte legate a questo viaggio, ma anche e soprattutto di interagire dal vivo con gli operatori dei progetti per condividere idee, curiosità ed esperienze.

Patrizia sarà presente in Fiera con uno spazio per uno scambio di buone pratiche (prassi educative e didattiche, artistiche e culturali) e porterà a Shanghai post-it di saluti dei bambini di varie scuole primarie d'Italia, da Riva Ligure fino a Napoli, passando per Assisi e Roma.

Porterà i saluti del Teatro Umbro e dell'orchestra Sanitansamble. Porterà la curiosità di conoscere la loro lingua e scrittura, e di leggere le loro storie con il desiderio di tornare pieni di "fili colorati della cultura cinese" utili per intrecciarli con i "fili colorati della cultura italiana".
Stampa/PDF
Live from Shanghai