Noleggio auto: una guida pratica per il viaggiatore

Stampa/PDF

Con le vacanze ormai alle porte è tempo di prenotare, lì dove previsto dai propri programmi, il noleggio di unauto. Per avere le informazioni necessarie, si può consultare Liligo, motore di ricerca viaggi fra i più importanti in Europa, che ha condotto un’analisi sulle modalità di prenotazione di un’auto a noleggio. Il risultato è un'utile guida per i viaggiatori che potranno avere tutte le informazioni utili per trovare la soluzione più economica, in modo semplice e veloce.

Lo studio sul noleggio auto si basa su oltre 6 milioni di ricerche effettuate attraverso il motore di viaggi e confronta le offerte di oltre 250 agenzie di autonoleggio. In Italia le agenzie più convenienti, in riferimento al costo medio giornaliero del noleggio, sono: WOWrent, Interrent, Firefly, Goldcar e B-Rent. Dislocate su tutto il territorio nazionale, queste agenzie offrono diverse soluzioni di noleggio a tariffe flessibili sia per viaggiare in Italia sia per andare all’estero.

A cosa fare attenzione quando si noleggia un'auto
Oltre alla scelta dell’agenzia, la ricerca di Liligo ha analizzato anche altri aspetti fondamentali per risparmiare sui costi di locazione: prenotare in anticipo permette di far diminuire il prezzo fino al 30% rispetto a prenotazioni effettuate a ridosso della partenza, e allo stesso modo scegliere la domenica per il ritiro dell’auto è più conveniente rispetto ad altri giorni della settimana, come il venerdì o il sabato, durante i quali il costo può essere maggiorato fino al 30%.

Cosa di fondamentale importanza quando si prende a noleggio unauto, come sottolinea sempre Liligo, è leggere con attenzione tutte le condizioni inserite nel contratto di noleggio. Questo perché spesso al loro interno possono essere previsti costi aggiuntivi inattesi che potrebbero far aumentare il prezzo finale del servizio. Da tenere in considerazione sono soprattutto la politica sul carburante applicata dall’agenzia, i limiti di chilometraggio consentiti, il territorio nel quale è possibile muoversi e gli orari di apertura dell’agenzia scelta.

A questo proposito, inoltre, dallo studio di Liligo è emerso come il prezzo per il noleggio di un’auto possa aumentare anche fino al 70% se il luogo della riconsegna del mezzo è diverso da quello del ritiro.  

Stampa/PDF
Noleggio auto: una guida pratica per il viaggiatore