La maggior parte delle famiglie non sa bene cosa e quanto mettere nel piatto. Partendo da questo dato, Nestlé ha lanciato Nutripiatto, progetto realizzato in collaborazione dell’Università Campus Bio-Medico di Roma con l’obiettivo di diffondere un metodo semplice per consentire a genitori e figli di creare porzioni a misura di bambino. Il kit risulta composto da un “piatto intelligente” e da una guida didattica che consenta ai bambini di mangiare e stare bene.
Il progetto nasce da un’idea di Nestlé in collaborazione con l’Università Campus Bio-Medico di Roma che ha studiato una serie di ricette nutrizionalmente bilanciate e pensate per i bambini dai 4 ai 12 anni. All’interno sono inclusi anche dei capitoli riguardanti la corretta idratazione e l’ attività fisica.
Inizialmente il progetto si propone di distribuire 500mila kit Nutripiatto entro il 2020, raggiungendo così quasi il 15% delle famiglie in Italia con bambini che rientrano nella fascia di età sopra indicata. La volontà è quella di aiutare aiutando i genitori a valutare correttamente le porzioni, basandosi sulla grandezza del palmo, pugno o lunghezza delle dita dei figli. Il bambino diventa misura di se stesso e delle proprie necessità alimentari.
A sottolineare l’utilità di questo progetto è giunta Laura De Gara dell’Università Campus Bio-Medico di Roma: Servirà ad invogliare i bambini a prendere parte attiva nella scelta dei cibi e nella preparazione delle ricette, riportando nelle famiglie italiane l’abitudine a consumare cibi semplici, nel rispetto della stagionalità dei prodotti e dei piatti tradizionali.
I Paesi dell’Europa meridionale vantano oggi il triste primato del più alto tasso di obesità infantile: i dati rilasciati recentemente dall’OMS, confermano che, in Italia, i bambini obesi o in sovrappeso sono il 42% dei maschi e il 38% delle femmine. Va detto, come nota positiva, che gli studi sopracitati hanno registrato un trend di miglioramento. Tutti questi dati confermano l’utilità di un approccio di sensibilizzazione che coinvolga trasversalmente le diverse istituzioni nonché le associazioni di settore e le aziende che ne fanno parte“, ha dichiarato Laura De Gara.
Il kit Nutripiatto può essere acquistato gratuitamente su www.nutripiatto.nestle.it. Sarà inoltre distribuito nelle catene della grande distribuzione. Previste, sempre nel 2019, attività in collaborazione con le associazioni pediatriche.