Un progetto di cui la Regione Campania è capofile che ha come finalità migliorare la qualità dei servizi amministrativi offerti ai cittadini dei Paesi Terzi sia sotto il profilo gestionale che di erogazione.
Gli obiettivi del progetto sono a) rafforzare reti e governance regionali; b) ottimizzare il coordinamento tra Istituzioni, enti locali e terzo settore per una migliore qualità dei servizi offerti all’utenza dei Paesi Terzi; c) introdurre metodi più moderni (innovativi) per velocizzare gli adempimenti amministrativi; d) rendere più efficienti le reti per un più efficace contrasto alle discriminazioni.
Gli obiettivi operativi sono il Networking, la Formazione e la Comunicazione.
Per quanto riguarda il primo si punta a consolidare ed estendere le reti costituite col PON sicurezza 2007 – 2013 in collaborazione con le reti anti discrimine dell’UNAR sulle politiche di inclusione dei cittadini dei Paesi Terzi.
Per il secondo l’obiettivo è realizzare in 8 provincie delle 4 regioni 8 percorsi di formazione specialistica per dirigenti, funzionari, terzo settore, ecc, ( stakeholders territoriali) di 30 ore ciascuno, tra aula e laboratorio, sul tema “gestione del fenomeno migratorio e il suo impatto”, e 8 seminari di approfondimento di 6 ore ciascuno per fare una sintesi delle tematiche più significative emerse nei gruppi di lavoro.
Il terzo, la Comunicazione, oltre all’attività di sensibilizzazione e promozione degli interventi del Fondo per l’integrazione dei cittadini dei Paesi Terzi (investimenti previsti dall’Azione 9- “Capacity Building”), prevede, cosa molto importante, la realizzazione di 4 Osservatori regionali, “partecipati”, per fare la mappatura, il monitoraggio e la valutazione dei servizi offerti alla popolazione straniera.