Gli adolescenti esprimono la necessità di ridurre il contenuto sessuale e romantico nei media e nel web a favore di rappresentazioni di amicizia
Gli adolescenti esprimono la necessità di ridurre il contenuto sessuale e romantico nei media e nel web a favore di rappresentazioni di amicizia. Il rapporto annuale “Adolescenti e Schermi” del Centro per Studiosi e Narratori (CSS) dell’Università della California di Los Angeles (UCLA) ha rilevato che i giovani, insieme alla fascia di età 18-24, preferiscono vedere meno sesso e romanticismo nelle serie TV e nei film, optando per un maggiore focus sulle amicizie e le relazioni platoniche.
Il rapporto ha rivelato che il 47,5% dei partecipanti di età compresa tra 13 e 24 anni ritiene che la maggior parte dei programmi TV e dei film non necessiti di contenuti sessuali, mentre il 51,5% desidera una maggiore enfasi sulle amicizie e le relazioni platoniche. Il 56% dei giovani tra 10 e 24 anni preferisce i contenuti originali rispetto a franchise o remake. Inoltre, il doppio dei giovani preferisce la pubblicazione di intere stagioni piuttosto che episodi settimanali.
Quasi la metà dei partecipanti ritiene che il romanticismo sia eccessivamente presente nei media (44,3%) e che il sesso sia spesso superfluo nelle trame dei programmi TV e dei film (47,5%). La maggioranza (51,5%) vuole vedere più contenuti incentrati sulle amicizie e le relazioni platoniche, mentre il 39% cerca personaggi a-romantici e a-sessuali sullo schermo.
“Tra gli adolescenti c’è stato un ampio dibattito sul significato della comunità dopo la pandemia di COVID-19 e sull’isolamento che ne è derivato. Gli adolescenti cercano nei media un ‘terzo luogo’ in cui possono connettersi e sentirsi parte di qualcosa, e con titoli spaventosi su cambiamenti climatici, pandemie e destabilizzazione globale, ha senso che si stiano avvicinando a ciò che è più familiare in quegli spazi”, ha affermato Rivas-Lara, che ha una laurea in psicologia e sta conseguendo un master in lavoro sociale presso la UCLA.
Inoltre, il rapporto ha rilevato che i giovani preferiscono il binge-watching, ossia guardare tutte le puntate di una serie in una volta, e sono orientati verso i contenuti originali rispetto a remake o opere basate su proprietà intellettuali preesistenti. Gli adolescenti cercano storie che riflettano le loro vite e sono alla ricerca di autenticità, con TikTok che spicca come la piattaforma media più autentica.
Foto di Nino Souza Nino da Pixabay
Solo il 19% in Italia, sono attualmente sulla buona strada per raggiungere gli obiettivi di… Continua a leggere
Attentato al primo ministro slovacco Robert Fico, ferito al braccio e all'addome da tre colpi… Continua a leggere
Culturatela presenta una rassegna di eventi culturali, volti a riscoprire e valorizzare i luoghi storici della… Continua a leggere
Le procedure messe in atto dal Comune di Napoli e dalla sua società per la… Continua a leggere
NielsenIQ lancia lo strumento basato sull’IA generativa NIQ Ask Arthur integrandolo in NIQ Discover e… Continua a leggere
Quali sono gli effetti del testosterone sulla salute umana e quale ruolo svolge nell'invecchiamento? Continua a leggere
Questo sito utilizza cookie di profilazione tecnici e di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione e/o accedendo a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più, clicca su " Desidero più informazioni su Cookie e Privacy", per la Cookie Policy dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione dei cookie e sulle nostre politiche in termini di Privacy Policy
Leggi di più