Categorie: Contesti

Digitale e fotonica insieme nel progetto Phablab 4.0

Viviamo in un mondo sempre più basato sulla tecnologia e in rapido mutamento, che ci prospetta grandi opportunità insieme a gravi criticità e rischi. La quarta rivoluzione industriale, l’Industria 4.0, è dietro l’angolo con le sue promesse di un mondo sempre più sostenibile e aperto, ma con problemi vecchi e nuovi a cui trovare soluzioni. Si può essere ottimisti o preoccupati, ma queste trasformazioni devono essere affrontate.

Digitale e fotonica insieme: il progetto Phablab 4.0
Per questo è importante che tutte le componenti della società siano ben preparate e consapevoli, pronte a gestire in modo intelligente il cambiamento senza esserne travolte. La sensibilizzazione e la preparazione verso queste tematiche sono lo scopo principale del progetto europeo Phablabs 4.0, che si concentra in particolare su due aspetti: l’avvento delle tecnologie di fabbricazione digitale e dei fablab (piccole officine attrezzate per la prototipazione e la fabbricazione personale e per l’artigianato tecnologico) e la fotonica (l’insieme delle tecnologie che permettono la manipolazione della luce al livello dei singoli fotoni, come nei LED, nei laser e nel fotovoltaico di ultima generazione). Il progetto coinvolge 11 istituti di ricerca europei che lavorano in stretta collaborazione con 14 fablab (per l’Italia l’Istituto di fotonica e nanotecnologie del Cnr insieme al fablab Muse di Trento ed al Fablab Milano) per la realizzazione di attività, laboratori e concorsi che coinvolgano studenti e professionisti in attività di tipo ‘hands-on’ legate alle tecnologie di fabbricazione digitale e alla fotonica.

Fra queste attività troviamo la ‘Photonics Challenge’, un concorso creativo per studenti e professionisti che ha come scopo la realizzazione di prodotti innovativi negli ambiti design e musica, o moda basati sulle tecnologie di fabbricazione digitali e sulla fotonica. Il 31 di marzo è terminata la seconda edizione del concorso con la partecipazione di 16 progetti, 10 nella categoria professionisti e 6 in quella studenti.

Il 9 aprile si è tenuta la premiazione finale con un evento speciale al Muse di Trento. Il progetto vincitore per la categoria professionisti è risultato ‘M & L Pocket’, di P. De Gasperi di Trento, un dispositivo che usa la luce per identificare una musica o un suono rendendola un gioco educativo e divertente. Il vincitore della categoria studenti è invece ‘Magic Dress’, un vestito ‘di scena’ per concerti con luci e colori che seguono la voce della cantante, creato da G. D’Amato, F. Zanda, Y. Dai, C. Bottone, S. Smith della classe 4M del Liceo Musicale Manzoni di Latina.

Mario Tortoriello

Cerco di unire la passione per la scrittura e la comunicazione con l'impegno sociale ed attività nel terzo settore. In tasca la mia laurea in Scienze Politiche alla Federico II. Appassionato di fumetti, videogiochi e cinema di genere. Tifosissimo del Napoli e appassionato di calcio e sport. Cinque Colonne è per me una grande palestra per apprendere e praticare ogni giorno questo meraviglioso mestiere.

Condividi
Pubblicato da
Mario Tortoriello

Articoli Recenti

Com’è umano lui!

Chi è stato Paolo Villaggio tutti lo sanno ma non tutti sanno come Paolo Villaggio… Continua a leggere

17 Maggio 2024

“Da Sidney al Vesuvio” di Andrea America

Presso la sede dell'Associazione Culturale Merqurio, a Napoli, ha avuto luogo la presentazione del libro… Continua a leggere

17 Maggio 2024

Olimpiadi, 5 curiosità sulla più importante manifestazione sportiva

Le Olimpiadi sono l'evento sportivo più grande e prestigioso al mondo e quest’anno si disputeranno… Continua a leggere

17 Maggio 2024

Nuovo regolamento condominio: cosa dice la riforma del 2023

Tante le novità per semplificare la vita nei condomini grazie al nuovo regolamento del condominio Continua a leggere

17 Maggio 2024

Farmaci ormonali per la disforia di genere: cosa sta accadendo

Dibattito aperto, in Italia, sui farmaci ormonali somministrati nel percorso di transizione a soggetti con… Continua a leggere

17 Maggio 2024

Il ministro Valditara e un’ idea di scuola tutta sua

Troppi argomenti nei programmi, perchè studiare i dinosauri, no alle sospensioni si ai servizi sociali? Continua a leggere

17 Maggio 2024

Questo sito utilizza cookie di profilazione tecnici e di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione e/o accedendo a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più, clicca su " Desidero più informazioni su Cookie e Privacy", per la Cookie Policy dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione dei cookie e sulle nostre politiche in termini di Privacy Policy

Leggi di più