Categorie: Contesti

Experience Matters: il progetto che coniuga marketing e design

Cresce e si consolida Experience Matters, il progetto dedicato al mondo dell’UX Design, curato da POLI.design, società consortile che, insieme alla Scuola del Design del Politecnico di Milano e al Dipartimento di Design, forma il Sistema Design del Politecnico, assieme a GreatPixel, l’agenzia digitale che si occupa di Design e Conversion Rate Optimization, e Personalive, la società di consulenza strategica di marketing multicanale che si occupa di ricerche di mercato basate sull’approccio Dynamic Personas®. Dopo due appuntamenti di grande successo il progetto si arricchisce con un percorso di ricerca e di sperimentazione con le imprese dedicato al tema delle esperienze conversazionali, i cui risultati verranno presentati nella primavera del 2020 a Milano all’interno di un convegno dal titolo “Beyond Conversational”. 

Il progetto di Experience Matters: marketing e design
Consapevoli che Marketing e Design non sono più due ambiti separati, ma che invece costituiscono sempre di più un binomio strategico e vincente nell’aumento delle performance digitali e nel miglioramento dell’esperienza utente verso prodotti e servizi, durante il convegno ci si interrogherà sul crescente valore del Design nella definizione di esperienze conversazionali, un fenomeno dirompente che va ben oltre i vocal assistant o i chatbot e che sta trasformando e influenzando il mondo del digitale, dei servizi, dei prodotti e delle esperienze. La ricerca prima e il convegno poi si interrogheranno su come il design può e potrà influire sulla capacità di catturare velocemente l’attenzione dell’utente e di ingaggiarlo subito in un’esperienza che dovrebbe essere più ricca, dinamica e praticamente personalizzata.

Experience Matters nasce per creare momenti di contatto tra le frontiere del marketing, soprattutto quelle digitali, e le frontiere del design proprio laddove l’elemento principale che ormai rappresenta il vero fattore di successo è la progettazione dell’esperienza – ha dichiarato Venanzio Arquilla, professore associato del Politecnico di Milano e direttore del corso di alta formazione in User Experience Design di POLI.design – siamo orgogliosi di poter avviare un progetto di ricerca con le imprese che darà vita a Milano al convegno intitolato Beyond Conversational. Esperience Matters si trasformerà in una vera e propria piattaforma di aggregazione di aziende in grado di generare diverse attività di ricerca sui consumatori per studiare quali sono le aspettative, i vissuti e le opportunità, ma anche i limiti dell’approccio conversazionale. Cercheremo anche di capire i contesti dove questo approccio è in grado di offrire maggiori risultati, ma indagheremo anche le condizioni che ne sconsigliano l’utilizzo”.

Leonardo Olcesi

Notizie, articoli, scrittura, lettura potrebbero essere le keyword della mia vita.

Condividi
Pubblicato da
Leonardo Olcesi

Articoli Recenti

Diritto alla riparazione: l’UE fa sul serio per rendere le riparazioni più convenienti

L'Unione Europea fa un passo importante per un'economia più circolare e sostenibile con l'approvazione di… Continua a leggere

12 Maggio 2024

Gli orsi d’Italia: un simbolo di resilienza e bellezza selvatica

L'Italia ospita due popolazioni distinte di orsi bruni: l'orso bruno alpino e l'orso marsicano, una… Continua a leggere

12 Maggio 2024

Riassunto: HighRadius nominata Leader nel Gartner® Magic Quadrant™ del 2024 per la terza volta consecutiva

Si colloca al top sia per la completezza della visione che per la capacità di… Continua a leggere

12 Maggio 2024

La festa della mamma in… poesia

Celebriamo la festa della mamma con le poesia di Leo Vale, Grazia Fresu, Mariella Balla… Continua a leggere

12 Maggio 2024

Il mio territorio che cambia

Giunge alla settima edizione il concorso fotografico "Il mio territorio che cambia, tra sviluppo e… Continua a leggere

12 Maggio 2024

Cibi processati: quali rischi per la nostra salute?

Una nuova ricerca condotta dall'Università di Harvard ha analizzato il rapporto tra consumo di cibi… Continua a leggere

12 Maggio 2024

Questo sito utilizza cookie di profilazione tecnici e di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione e/o accedendo a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più, clicca su " Desidero più informazioni su Cookie e Privacy", per la Cookie Policy dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione dei cookie e sulle nostre politiche in termini di Privacy Policy

Leggi di più