Setteversi e...

Minuscola elegia sulla notte

C’è nella notte la stanchezza e il fervore del fare

I
C’è nella notte
                         la stanchezza
                e il fervore del fare
                          – infiniti usci
                vanno aprendosi –
           sul lavorio delle stelle

per la lunazione

               freme ogni creatura
                    – la stessa nostra
            spiritualità è nel seme
                 e nella chiocciola –
si guarda accorati
                   alla congiunzione
                                        col sole
                 – al profilo cinereo
                   al volto invisibile –
         (il nero assoluto
                        di nuova luna
                 è ancora stupore).
[…]
II
[…]
Ah notte
             che fervida
                 t’inquieti
sulle orme in quadratura
     di sole e luna:
     – per l’algido passo di Lei
                         appena visibile
                  che segue e di Sole
                                     s’indora –
di quel fervore di lieviti
                 si riempie il nostro
                                          sonno
       – sentiamo panificare
talvolta un sogno comune –
(il lupo e l’agnello
rapiti da una sola vibrazione).
[…]
III
[…]
Non si è interi nel sonno:
                                dove il sogno sbriglia
                                            candidi puledri
– non riposano le greggi spirituali
                                        transumanti dalla
                                                       ragione –
altrove i ricordi
              dondolano minuscole lanterne
                         da smisurate lontananze.
      E antichissime notti
                                        depongono algóre
                                  sulle nostre palpebre.
[…]
IV
[…]
Il palco oscuro
                le è dovuto
mai opposizione
               può farla più bella
      – di questo suo sorgere
                       e tramontare
                     spalle al sole –
S’è attesa questa Luce
                  irredenta e solenne
                  ciclica modulazione
                  – matematicità
                              universale –
       (ah grembo della terra
       di mistero t’ingeneri
       e presagi svelando riveli).
[…]
V
[…]
Se non fosse per
        il suo sguardo rivolto ad Est
                                 avremmo perso
                      cognizione dell’ovest
       – ah dolce capogiro
                                         delle fasi –
nuovamente s’attende
         l’ultimo ammiccamento
      – si vorrebbe dir mistero –
La danza lunare
                              ha passi perfetti
             certa la falange del tempo
segna sul rigo la melodia
                                     e il suo canto.
[…]
VI
[…]
Nell’assolamento dei giorni
             si tende l’idea allo spasimo
                                – verso la notte –
                    nella pienezza dei suoi
                                                     silenzi
                 dissolviamo concretezze
                    – il quotidiano alcalino
                      con il pensiero basico –
    (rassicura la bellezza
                dell’inutilità alla risposta).
      È nell’ossimoro
      caducità-eternità-del tempo
                         l’onda che conduce
                                        e riconduce.
[…]
VII
[…]
Il suo colare su tutto
              – come una nevicata
                           d’agata fluida –
così il buio
                 – con la sua loquela
                                        soffiata
           e il turibolo d’incensi –
                  offusca celebrando
                                        misteri.
C’è un momento
             di premorte
                                 nella notte:
                            – bradicardico
            il suo e il nostro battito
                      sperde s’espande –
     e del respiro ch’è tutt’uno
          si ha appena coscienza.
(cose e creature
 il pensiero – nulla s’è mosso
  tutto ritorna-dal-non-ritorno).
[…]
VIII
[…]
Stanotte si sarà
                              come ogni notte
                               il bene e il male:
– uno spicchio sbucciato
          un seme rigonfio –
        (stordite sull’asse
            con noi la stella alpina
                          e la conchiglia).
[…]
IX
[…]
Sarà placata la mia anima
      ammansita la carne bestiale
                 nel movimento placido
                                          della luna:
      – del suo occhio giallo
       nell’orbita dell’Universo –
                              inconsapevole
             che il solo rabbrividire
             di una stella nascente
                       può precipitarla
    nell’abisso.
(Se lacrima sfuggisse
da quell’occhio giungerebbe
                  rugiada millenaria
al fiore iscritto nella pietra).
[…]
X
[…]
Nella labirintica mia babele
                                 – così verticale la notte –
        dondolo il lamento orbo del pipistrello
                                  a n d a r m e n e
                          e batto sui resti dei giorni
                                 malamente riedificati
– penso allora
                        il maggior pericolo
                   dall’incapacità al volo
                          mi sia risparmiato:
– possono esser deserti i cieli
      o pullulanti di avverse voci –
e che ne sarebbe di me
             slacciata dal dolore che conosco?
             (è questa la parte sbalzata
                     dall’infinito che tocca).
[…]
XI
[…]
Mentre la notte
              si fa pozza oscura
                                 e la mente cede
                                         sperdendo il suo
                                              salino albume
              tu
               indifesa idea – tuorlo sacro
                     più t’interni e sgoccioli –
              oro fluido in ogni filamento:
              (ah forma chimica d’amore
                   dannata-incognita-certezza).
[…]
XII
[…]
Scatta il congegno del tempo
                                       s’avverte
                    il proprio sguardo
                  perduto negli occhi
                 morenti della notte
la si vorrebbe sanare
                     dal male dell’alba
                   che lento pervade:
   e gonfio il petto
          d’un fiato senza corsa
             la si trascina in altra
                   nostra latitudine.
[…]
XIII
[…]
E per quanto d’assoluto
                            parli il suo silenzio
                   – e ogni creatura paia
                   consegnarsi al riposo –
c’è clamore celato
                   nelle viscere
                     della terra verminosa
                   – esultanza sofferenza
      nella semenza che spacca –
   (l’insonnia gialla della civetta
               sorveglia il sonno lieve
                  guardingo del bosco)
 Sovrasta
   un mondo d’acciaio e cristalli
               che nella notte pullula
                    votato al progresso
         – tutto e tutti risucchia –
       (nella curva del tuo corpo
                                               il mio
   il silenzio della notte a riparo).
[…]
XIV
[…]
Nulla può toglierle bellezza
              nulla decifrarne il mistero
                       sulla gamma dei suoi
                                          neri broccati
                    vivificano tutti i colori
 gli artifici del reale
                       perdono concretezza
      e quel timore antico del buio
   – l’orma perduta dell’origine –
            sfuma in acerbo stupore
                       per come ogni cosa
nel suo grembo
                             diviene incanto
(non si vuole sapere – noi dagli
 occhi di giglio – di che materia
                                  siano le stelle).
[…]
XV
[…]
E c’è lei
                            che raccoglie miserie
                                          e disperazione
                              – la notte bastarda
                                 dei vicoli infimi –
del malaffare
                                         degli insonni
    per propria maledizione
              la notte dei reietti:
  – l’oscurità che affina
  l’arte della sopravvivenza
   e l’incapacità alla morte –
[…]
XVI
[…]
Nell’assenza di luce
                            annida il suo nome
                                – nello splendore
                          dei sentieri stellari –
 serpeggiano divinazioni
                      ignote ai giorni.
Lei l’Intera l’inviolata
                       interroga scuote
                            il tempo replicante
                                             verosimile
                     – manifesto –
              Ah sorgente del Pensiero
                                               suo lume.
[…]
XVII
[…]
II suo silenzio
           è melodia che giunge
                            dal primo tocco
                            – dal diapason
                                    che oscilla
              tempo-senza-tempo –
Ah musica
                     che ogni Essere cogli
                                           e conduci
                          nell’unico grembo
                  – al primo misterioso
                       linguaggio d’onda –
[…]
XVIII
[…]
Si compie la fase
                   e sarà difficile
                  sostenere che il tempo
                               sia convenzione
              (lo sia la parola l u n a)
 triste accettare che l’altra faccia
               sia solo un gioco d’ombra
               – l’arte di rappresentarla
                                    una finzione –
E allora sia la poesia
                                 a render tutto vero:
  – si sente arretrare il sangue
           e le ossa offrono al buio
                                    la midolla –
  l’onda denuda dinastie
                                           di conchiglie
                                 e lascia sulla rena
                                           stelle spente
       (trema d’incertezza
                    ogni germinazione).

Foto di Flavio Ferraro per Cinque Colonne Magazine

Laura Chiarina

Laura Chiarina, è nata nel ’53 a Treviso, da papà catanese e mamma trevigiana; compie studi tecnici, sognando invece gli studi classici. Poi lavora come impiegata ed in seguito preferisce affrontare altre occupazioni più consone alla sua indole creativa

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Pubblicato da
Laura Chiarina

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