Il Teatro di San Carlo di Napoli ospiterà l’evento dal nome DO RE MI (NA). Il suono dell’inclusione dai territori al palco’, che trasformerà il teatro più antico d’Europa in un laboratorio vivente di talento giovanile e passione musicale.
I giovani al Teatro San Carlo
Quattro orchestre degli istituti comprensivi del territorio comunale saliranno insieme su uno dei palcoscenici più prestigiosi al mondo, portando in scena la forza e la bellezza della formazione musicale nelle scuole secondarie di primo grado.
L’iniziativa, promossa dalla presidenza del Consiglio comunale e parte soprattutto della programmazione culturale dell’Ente per Napoli Città della Musica , vedrà protagonisti oltre 160 giovani strumentisti in un programma che spazia dalle grandi colonne sonore cinematografiche ai classici della tradizione napoletana, dall’opera lirica al repertorio barocco.
Le esibizioni
Ad aprire le esibizioni sarà l’orchestra dell’I.C. Falcone, con 55 strumentisti e 44 strumenti sul palco – violini, clarinetti, chitarre, pianoforti, percussioni e molto altro – che porteranno il pubblico tra le pagine più amate del cinema d’animazione: King of the Pride Rock dal Re Leone, La Bella e la Bestia e Ricordami dal film Coco.
Seguirà l’orchestra dell’I.C. Alpi Levi, che con 23 tra strumenti e strumentisti – batteria, chitarre elettriche e acustiche, flauti, metallofoni e glockenspiel – offrirà un omaggio alle radici della città con Napul’è e Tammurriata Nera, affiancati dall’energia contagiosa di Tequila.
L’I.C. Silio Italico porterà in scena 48 strumentisti – pianisti, chitarristi, flautisti e clarinettisti -in un programma interamente dedicato all’opera lirica, con brani di Bizet e Verdi: un omaggio alla grande tradizione del melodramma italiano.
Chiuderà le esibizioni individuali poi l’orchestra dell’I. C. Viale delle Acacie, con 48 strumentisti e un organico – violini, violoncelli, chitarre e pianoforti – che eseguirà Le Quattro Stagioni di Vivaldi.
Un finale… corale
Il momento più atteso sarà quindi il finale corale: tutte e quattro le orchestre si uniranno per eseguire insieme l’Inno alla Gioia di Beethoven, con gli strumenti a fiato disposti in platea e un coro che coinvolgerà l’intera sala. La serata vedrà la partecipazione di Carlo Puca, assessore alla Partecipazione attiva e all’Immagine della città, con gli interventi dell’assessora all’Istruzione e Famiglie Maura Striano , della presidente del Consiglio comunale Enza Amato e dei consiglieri comunali Fulvio Fucito, Walter Savarese d’Altri e Roberto Minopoli . Interverranno, inoltre, Sergio Locoratolo , coordinatore delle Politiche culturali del Comune di Napoli, e Ferdinando Tozzi , delegato del Sindaco per l’Industria musicale e l’audiovisivo.
Immagine di copertina: DepositPhotos

























