Gli effetti psicologici della pandemia sono sotto gli occhi di tutti. Secondo i dati UNICEF 1 adolescente su 7 nel mondo soffre di disturbi mentali; i numeri dell’Ordine degli Psichiatri, invece, parlano di 71 casi di suicidio (una stima formulata a ribasso) consumati solo nel 2021. La salute mentale non gode di grande considerazione né a livello personale né istituzionale. La situazione di particolare difficoltà nella quale ci troviamo ormai da quasi due anni ha, però, contribuito a superare quello che sembra ancora un tabù. “Psicologo online” è il servizio di consulenza psicologica fornito da LloydsFarmacia del gruppo Admeta Italia in collaborazione con l’Associazione Tages Onlus. Attraverso l’App dedicata, si può chiedere un consulto specialistico semplicemente e senza uscire di casa. Ci illustra il progetto Vincenzo Masci, Direttore Acquisti&Marketing LloydsFarmacia – ADMENTA Italia.
Dottor Masci, spieghiamo nel dettaglio come funziona il servizio “Psicologo online” attraverso l’App Lloyds.
Grazie all’App LloydsFarmacia ai nostri clienti è riservata la possibilità di intraprendere un percorso di supporto psicologico in forma riservata e con una tariffa ridotta.
Anzitutto è necessario accedere o scaricare la nostra App, dal bottone Consulti Online si clicca nella sezione Psicologo on line dove si recepisce il codice sconto, accedendo al sito degli psicologi convolti nel progetto si sceglie la tipologia di pacchetto (individuale o di gruppo), si prenota il primo colloquio gratuito nella data e orario prescelti, si aggiunge il codice sconto e si riceve una mail con i dettagli per accedere all’area riservata necessaria per collegarsi al colloquio on line tramite piattaforma Zoom.
Chi sono i professionisti che partecipano a questo progetto?
Al progetto partecipa un’equipe di professionisti composto da psicologi che abbracciano diverse specializzazioni e approcci di supporto psicologico per soddisfare le diverse problematiche dei pazienti. Affidandosi al servizio è possibile contare, inoltre, sulla prima seduta conoscitiva effettuata da uno psicologo “senior” del gruppo. L’intero processo è supervisionato da un nostro farmacista e da un esperto in Digital Application Sistemi Informativi.
Com’è nata la collaborazione con l’associazione Tages?
La farmacia è sempre più un punto di riferimento per i cittadini, ed è proprio questo contatto quotidiano che consente di individuare forme di disagio.
Durante il primo lockdown ci siamo resi conto che la dimensione psicologica della pandemia non andava assolutamente sottovalutata e avvalendoci di professionisti del settore abbiamo condiviso diversi articoli e video creati proprio per sensibilizzare e supportare le persone su questa problematica.
Abbiamo pensato quindi di introdurre la figura dello psicologo di prossimità utilizzando un nuovo servizio digitale che – come la consegna a domicilio o il farmacista on line – fosse utile per fare sentire la popolazione sostenuta anche mediante percorsi personalizzati.
Intercettare questi bisogni ci ha spinti a cercare sul territorio un gruppo solido di professionisti capace di sostenere questa attività e sensibile in tema di digitalizzazione.