Parco Avventura Scientifica - Marcia per la Scienza Napoli

Stampa/PDF

Si è svolto sabato 22 aprile a partire dalle ore 9,30 nel Parco di Scampia ed alla presenza del Vicesindaco con delega all’Ambiente Raffaele Del Giudice, l’iniziativa:”Parco Avventura Scientifica - Marcia per la Scienza Napoli”. E’ un progetto che vuole avvicinare il pubblico di tutte le età alla riscoperta del parco urbano come un luogo dove si può imparare giocando.

L’evento è stato organizzato dall'Assessorato all'Ambiente e realizzato da PONYS - Physics & Optics Naples Young Students e dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “I Parchi di Napoli: Esperienze e Scoperte - Rete dei Parchi Primavera 2017”, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza ai temi dell’ecologia e del rispetto del luogo pubblico.

All’ingresso, ad ogni partecipante, è stato fornito un kit contenente una mappa del parco con evidenziati tre percorsi tematici; una lista obiettivi da conseguire, relativa ad uno dei tre percorsi proposti; un “passaporto scientifico” che ha attestato il “livello scienziato” raggiunto al termine di ogni percorso.

Ad ogni tappa del percorso sono state superate le sfide proposte assistendo a esperimenti e dimostrazioni scientifiche. Completati i percorsi, è stato timbrato il Passaporto Scientifico ricevendo, quindi, un gadget!

L’avventura continuerà nel Giardino della Fisica, un’area interattiva dove scoprirai il legame tra scienza e sport.

La Sezione di Napoli dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare è stata presente con uno stand spiegando cosa sono i raggi cosmici e come si utilizzano i muoni che provengono dallo spazio per fare radiografie dei vulcani e del sottosuolo.

Parco Avventura Scientifica fa inoltre parte di March For Science, una rete di oltre 500 eventi che si terranno domani 22 in più di 40 paesi. L’obiettivo di March For Science è sensibilizzare l’opinione pubblica e i governi circa l’importanza della ricerca e dell’educazione scientifica.

Stampa/PDF
Parco Avventura Scientifica - Marcia per la Scienza Napoli