Categorie: Contesti

Divulgare la scienza tra scuola e lavoro

Prende avvio il progetto pilota di alternanza scuola-lavoro ‘Impariamo a divulgare la scienza’, curato dal Dipartimento di matematica dell’Università di Genova, in collaborazione con l’Ufficio comunicazione, informazione e Urp del Consiglio nazionale delle ricerche e finanziato dal Miur per il periodo 2017/2019. 

Divulgare la scienza: le eprsone e il linguaggio scientifico
Avvicinare diverse tipologie di pubblico al linguaggio scientifico e, in particolare, alla matematica, spesso considerata, non solo dagli studenti, una disciplina scolastica rigida, ostica e poco interessante sono gli obiettivi alla base del progetto, che vede protagonisti sessanta studenti, iscritti al III, IV e V anno di scuola secondaria superiore e provenienti da Veneto, Piemonte e Molise, con un coinvolgimento complessivo di dodici istituti scolastici (tra licei scientifici, di scienze applicate e istituti tecnici) dislocati su cinque province.

I giovani potranno sperimentare un nuovo approccio alla matematica e apprezzarne la potenza come strumento per affrontare e risolvere problemi, in un percorso di 90 ore che si articolerà in un arco temporale di circa 8 mesi e che prevederà incontri di formazione in presenza, lavoro a distanza di progettazione e realizzazione di attività scientifiche interattive e l’organizzazione di un evento finale presso ciascuna scuola partecipante, per coinvolgere i compagni e il pubblico esterno in vere e proprie iniziative di divulgazione scientifica ideate dagli studenti. 

Divulgare la scienza: il progetto
Il 4 e il 5 dicembre, gli studenti partecipanti, sono stati a Genova per la riunione plenaria di avvio del progetto: due giornate di formazione presso la sede del Dima, al termine delle quali gli studenti hanno trascorso una notte all’interno dell’Acquario di Genova e visiteranno la città. In questa occasione il coordinatore del progetto, prof. Giuseppe Rosolini, Dipartimento di matematica dell’Università di Genova, presenterà il progetto e gli ‘animatori scientifici senior’, che accompagneranno gli studenti nelle attività a distanza, mostreranno alcuni esempi di attività divulgative della matematica

Tornati a scuola, le attività sono proseguite in modalità ‘smart working’ con il supporto di schede e video di attività didattiche interattive, con webinar online e con la supervisione a distanza da parte degli animatori scientifici senior. Ogni gruppo di lavoro seglie quali proposte approfondire, lavora in autonomia alla progettazione di nuove attività scientifiche e organizza, all’interno della propria scuola, alcuni momenti laboratoriali rivolti ai compagni.

Divulgare la scienza: la conclusione 
Un evento finale di divulgazione scientifica rivolto alla cittadinanza, presso le sedi scolastiche o altre sedi scientifiche, conclude il percorso alla presenza di tutti gli attori coinvolti nel progetto: università, scuole, animatori scientifici senior. Gli studenti sono protagonisti in qualità di ‘animatori scientifici junior’ e, conclusi gli eventi organizzati, condividono la propria esperienza, fornendo un feedback riguardo all’intero percorso svolto.

L’intero progetto si è concluso poi con un incontro in plenaria in cui ciascun gruppo ha presentato agli altri le nuove attività sviluppate e con una valutazione finale dell’intero percorso, al termine del quale si auspica che gli studenti abbiano acquisito competenze divulgative e relazionali e abilità nell’utilizzo di tecniche di animazione ludica e culturale.

Pippo Calaiò

Scrivere è vivere. Sintetico motto che racchiude tutta la mia vita fatta di questo mestiere del raccontare da sempre.

Condividi
Pubblicato da
Pippo Calaiò

Articoli Recenti

Dilazione pagamenti e impugnazione atti: due diritti in conflitto?

Le procedure messe in atto dal Comune di Napoli e dalla sua società per la… Continua a leggere

15 Maggio 2024

Testosterone: effetti su salute e invecchiamento

Quali sono gli effetti del testosterone sulla salute umana e quale ruolo svolge nell'invecchiamento? Continua a leggere

15 Maggio 2024

La realtà virtuale al lavoro è più coinvolgente?

Riunioni più coinvolgenti e creative grazie alla realtà virtuale? È quanto emerge da uno studio… Continua a leggere

14 Maggio 2024

Stefano Bollani: virtuoso del pianoforte e oltre

Stefano Bollani è un pianista, compositore, cantante, scrittore, attore e showman italiano, nato a Milano… Continua a leggere

14 Maggio 2024

Ghost Shark e Manta Ray, ecco i droni del futuro per la guerra sottomarina

Ghost Shark e Manta Ray proteggono il regno sottomarino Continua a leggere

14 Maggio 2024

Questo sito utilizza cookie di profilazione tecnici e di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione e/o accedendo a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più, clicca su " Desidero più informazioni su Cookie e Privacy", per la Cookie Policy dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione dei cookie e sulle nostre politiche in termini di Privacy Policy

Leggi di più