Riccardo Vasdeki è un artista contemporaneo che sta facendo e farà ancora sicuramente parlare di sé grazie alla sua nuova idea di arte.
Vasdeki è famoso per i suoi ‘Quadri Situazionali’, opere nelle quali è l’artista stesso a fornire la chiave di lettura del quadro, mediante una tecnica che pone in risalto gli elementi utili alla decifrazione del messaggio artistico.
Talvolta è una colorazione differente che salta subito all’occhio, altre volte è la scelta stessa dei soggetti ritratti a suggerire l’interpretazione. In tutti i casi, le opere di Vasdeki si fanno notare immediatamente per la loro originalità, la loro forza prorompente, l’impatto immediato che sono capaci di suscitare nell’osservatore.
Già padrone della tecnica della spatola ha perfezionato la pratica sotto l’abile guida di Mario Salvo, maestro Internazionale di spatola stratigrafica. Le sue sono opere dal forte potere emozionale, che riesce a scatenare grazie ad una sapiente miscela di colori, intensi, esplosivi e abilmente relazionati.
È la natura, dalla quale Vasdeki è fortemente attratto, a fornire gli spunti per le opere d’arte, con i suoi meravigliosi spettacoli fatti di colori, luci e istanti irripetibili.
“La natura ci fornisce ogni giorno spettacoli meravigliosi e sempre nuovi per composizione e per colorazioni” – commenta Vasdeki.
“Ignorarli mi sembra uno spreco e quasi un insulto al Signore che ce li porge gratis. I miei dipinti mostrano che io sono attratto dal bello, e non dipingerò mai un quadro verista come una scarpa vecchia o un cestino dell’immondizia.”
L’energia veicolata dalla spatola trova una immediata valvola di sfogo negli occhi dell’osservatore, che rimane folgorato dall’intensità e dalla profondità dell’opera.
Basti guardare lavori come “Stupore” o “Amicizia”, nei quali spicca evidente la “situazione” che l’artista ha voluto immortalare. Un ramo rosso, innestato in un albero nero, simboleggia il valore della vera amicizia che non bada a differenze ideologiche, morfologiche o di colore. Una foglia verde, in autunno, trasmette stupore se immersa in un tappeto di foglie rosse.
O ancora, in “Timore” è il diavoletto rosso ad ammonire l’osservatore sulla pericolosità delle forze della natura, quando si scatenano in tutta la loro immensa magnificenza.
“Quella usata nei ‘Quadri Situazionali’ è una tecnica geniale” – osserva Mario Salvo – “che ritengo un’evoluzione latente e parallela dell’espressionismo, ma realizzata in modo più globale e concettualmente più moderna ed avanzata rispetto alla tradizionale, legata principalmente a mostrare espressioni esterne di atteggiamenti interiori dell’animo umano”.
L’artista, già Maestro di PitturiAmo, posto sotto attenta osservazione da parte dei critici di PitturiAmo e della critica internazionale, sta valutando l’ipotesi di creare un vero e proprio movimento artistico, di cui sarebbe ideatore, fautore e sostenitore.
È possibile osservare le opere principali di Riccardo Vasdeki su PitturiAmo, il portale dei pittori contemporanei.