News

La pandemia spinge il boom dell’ E-commerce: +71%

La pandemia non ha intaccato i ricavi dell’e-commerce accelerando il processo di digitalizzazione degli acquisti.

La pandemia e i mesi di lockdown non hanno intaccato i ricavi dell’e-commerce come successo per i punti vendita fisici, scatenando un effetto diametralmente opposto e accelerando il processo di digitalizzazione degli acquisti.

Basti pensare che secondo una ricerca di Salesforce e pubblicata pochi giorni fa negli USA da CNBC gli acquisti online sono aumentati del 71% nel secondo quadrimestre del 2020 e che, secondo un’indagine britannica dell’Office for National Statistics, le vendite online correlate al totale del settore retailsono passate dal 18,7% di luglio 2019 al 28,1% dello stesso mese di quest’anno, registrando una crescita del 9,4%.

E ancora, secondo un’indagine della US Department of Commerce, i consumatori hanno speso oltre 211 miliardi di dollari in acquisti online, portando a una crescita dell’e-commerce del 31,8% rispetto al quadrimestre precedente. Ma non è tutto, perché una ricerca di eMarketer pubblicata su TechCrunch ha sottolineato come il settore più avvantaggiato nello stesso periodo sia stato quello del food & beverage, con una crescita del 58,5%. In questo scenario diverse aziende italiane, come ad esempio la milanese Vitavigor, hanno deciso di realizzare un avanzato portale online ad hoc dedicato agli amanti di grissini e snack del Bel Paese e di tutta Europa per sfruttare questo trend e sopperire ai cali dei consumi nella GDO.

“Crediamo fermamente nella forza dell’e-commerce ed è per questo che abbiamo deciso di lanciarci in questa nuova avventura, programmata da tempo, per garantire ai nostri clienti la possibilità di trovare i propri prodotti preferiti anche sul nostro portale ufficiale – ha spiegato Federica Bigiogera, marketing manager di Vitavigor – Realizzato in collaborazione con la piattaforma Japal, il nostro e-commerce vuole rappresentare un grande impegno per sostenere il made in Italy e il settore del food in generale in questo periodo di difficoltà. Garantiamo la possibilità di acquistare i prodotti e riceverli in modalità espressa in sole 48 ore, con consegne gratuite a partire da 49 euro di acquisti, e di usufruire di importanti promozioni veicolate anche tramite i canali social”. 

Una vera e propria stagione d’oro dell’e-commerce che ha interessato anche il mercato nostrano: secondo un’indagine realizzata da Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano, i consumatori italiani che prediligono gli acquisti online sono ad oggi 29 milioni e il settore avrà una crescita del 55% entro la fine dell’anno. A trarne maggior vantaggio è senza dubbio il food delivery, che ha registrato una crescita del 19% e un valore di 716 milioni di euro.

La domanda dei prodotti in alcuni casi è triplicata rispetto al periodo pre-pandemia, costringendo numerose aziende ad accelerare il processo di digitalizzazione. Un chiaro segnale dell’interesse degli italiani nei confronti della digitalizzazione degli acquisti e di un cambio di paradigma rispetto al mondo del retail causato dai mesi di lockdown.

Pippo Calaiò

Scrivere è vivere. Sintetico motto che racchiude tutta la mia vita fatta di questo mestiere del raccontare da sempre.

Condividi
Pubblicato da
Pippo Calaiò

Articoli Recenti

Autel Energy Europe ospita il 2024 Partner Summit ad Amsterdam, presenta il Megawatt Charging System

Autel Energy Europe ospita il 2024 Partner Summit ad Amsterdam, presenta il Megawatt Charging System Continua a leggere

7 Maggio 2024

Corruzione in Liguria: serie di arresti tra cui quello del Presidente Toti

Una serie di arresti per corruzione, tra cui il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti,… Continua a leggere

7 Maggio 2024

Vivere a Mantova: gli incentivi per i giovani

Due progetti del Comune vogliono far tornare le persone a vivere a Mantova, città minata… Continua a leggere

7 Maggio 2024

Il governo italiano e il decreto 1 maggio

Una serie di misure che ricordate come quelle del decreto dei cento euro Continua a leggere

7 Maggio 2024

Europarlamentari italiani: primi per “cambio di casacca”

Ventitré su settantatré europarlamentari italiani hanno cambiato casacca, più del doppio rispetto all'Ungheria Continua a leggere

6 Maggio 2024

Campi Flegrei:“Raccolti i dati sulla vulnerabilità sismica di 9000 edifici”

9.000 edifici già analizzati complessivamente dal Centro Studi Plinivs, di cui 4.000 nell’ambito di un… Continua a leggere

6 Maggio 2024

Questo sito utilizza cookie di profilazione tecnici e di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione e/o accedendo a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più, clicca su " Desidero più informazioni su Cookie e Privacy", per la Cookie Policy dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione dei cookie e sulle nostre politiche in termini di Privacy Policy

Leggi di più