Quali sono gli elementi che regolamentano una società, un’organizzazione, un’azienda o una famiglia?
Le norme ed i valori sono gli aspetti fondamentali su cui si basa ciascuna organizzazione.
“I valori sono un collante molto forte e tiene insieme gli individui che la compongono.“
Le norme sono comuni e regolamentano alcune situazioni. In sostanza davanti ad un certo evento si adotterà un comportamento già conosciuto, in quanto già definito dalla norma.
Pertanto davanti al ripetersi dello stesso evento si avrà lo stesso comportamento. Di fronte ad una norma già definita è generalmente più semplice capire chi la rispetta e chi no.
Nel libro “L’immaginazione sociologica“Charles Wright Mills (1916-1962) sociologo vissuto nell’America dei primi del ‘900, spiega la differenza tra valore e norma e quali sono le aspettative di ruolo del genere umano.
Ciascuno individuo ha due tipi di aspettative che Wright chiama di ruolo :
“Le aspettative personali che sono conseguenze dei propri comportamenti”.
“Le aspettative degli altri che nascono in base alla reazione che gli altri hanno a seguito delle nostre azioni”. Wright le chiama sanzioni .
“Le sanzioni possono essere positive o negative, a seconda se il proprio ego le legge come soddisfazioni o privazioni” .
“Le aspettative di ruolo diventano per l altra persona sanzioni e cosi viceversa”.
Quindi quando le persone interagiscono, svolgono un ruolo che risponde sia alle aspettative del proprio ego, che a quelle degli altri creando un sistema di interazioni.
“Gli uomini agiscono gli uni con gli altri, ma agiscono anche gli uni contro gli altri“, come cita Wright. Questa serie di interazioni creano inevitabilmente una serie di azione e reazione.
Individui che condividono gli stessi valori , hanno anche le stesse aspettative e condividono le stesse necessità . Pertanto si comportano come si aspettano che l’altro, che condivide gli stessi valori, si comporti.
I valori sono molto importanti ma non sono sempre uguali per tutti e cambiano a seconda di molti fattori.
Prendiamo ad esempio due genitori che educano i propri figli con le stesse regole e gli stessi valori.
Questi crescendo saranno due individui con caratteri e comportamenti totalmente diversi.
Ciò accade perchè, seppur le norme e i valori trasmessi siano stati gli stessi, i due avranno un percorso di vita diverso con esperienze differenti, che gli consentiranno di sviluppare altri valori .
Questi due individui alleneranno la loro socialità a seconda delle aspettative del proprio ego e delle reazioni degli altri ai loro comportamenti.
I giovani formano la loro socialità, soprattutto durante la delicata fase dell’adolescenza. In questo periodo tutte le esperienze e tutta la fitta rete di relazioni, darà forma alle proprie regole e ai propri valori. Che a seconda dell educazione ricevuta troveranno più o meno ancoraggio.
La scuola in questo caso ha un ruolo importante. I professori che per primi sono esseri umani pensanti con propri valori, influenzano involontariamente lo studente, dando la propria interpretazione di un testo o di un concetto.
Wright nel suo testo, spiega che il professore dovrebbe insegnare allo studente ad auto-disciplinarsi. Dovrebbe cioè insegnargli come pensare e non a cosa. “Dovrebbe dare allo studente il metodo e raccontargli la teoria“.
Il pensatore consapevole per Wright è colui che domina metodo e teoria
Che cosa succede quando un individuo sente che i suoi valori più importanti sono minacciati ?
Secondo Wright quando “un complesso di valori ritenuti privilegiati vengono minacciati, si ha una sensazione di crisi“. Sia se si tratta di una difficoltà personale che di una minaccia pubblica. Quando invece la minaccia è diffusa a tutti i valori allora ci si trova nel panico.
Wright spiega che “la sensazione di benessere sociale si ottiene quando i valori che privilegiamo, non sono minacciati”. Coloro i quali invece non prediligono nessun valore e non sentono nessuna minaccia sono nominati indifferenti. A questo tema è legata anche l’accidia sociale che si riferisce ad un apatia del comportamento.
“Il disagio invece è solo la sensazione di minaccia che procura ansietà e malessere”. La società di oggi oscilla continuamente tra disagio, crisi e indifferenza, con punte di benessere sociale costantemente sotto minaccia. E’ per questo che la crisi nei valori rimane uno degli elementi più forti del malessere sociale.