Categorie: Culture

Le compagnie aeree più puntuali

Tutti i passeggeri che hanno pianificato un volo a lungo raggio si preparino a ritardi e cancellazioni: il nuovo studio di AirHelp rivela che quasi la metà dei passeggeri che vogliono partire per andare dall’altra parte del mondo subiranno ritardi o cancellazioni. Analizzando i dati del 2017, 2018 e gennaio 2019, AirHelp ha scoperto che quasi 3 voli su 5 hanno registrato un ritardo superiore ai 15 minuti: il 55% dei passeggeri che si prepara a un viaggio che supera le 5 ore decida quindi cosa fare nell’attesa, perché la probabilità di rimanere bloccati in aeroporto è molto alta.

Le compagnie aeree più puntuali: vincono Asia e Africa
La compagnia aerea che esce vincente dallo studio di AirHelp è la Hong Kong Airlines, con un tasso di puntualità dell’83,6%. Il secondo posto se lo aggiudica la Kenya Airlines con il 71,9% di voli puntuali, seguita da Singapore Airlines che può vantare il 67% di voli in orario. Nessuna buona notizia, invece, per le compagnie aeree con sede in Europa: il primo vettore europeo risulta all’undicesimo posto della classifica con appena 2 voli su 3 in orario e una performance di voli on-time del 64%.

Le compagnie aeree peggiori per i voli a lungo raggio risultano essere quelle al nord Europa: tra queste Finnair, SAS e Norwegian sono le meno puntuali, con una percentuale di voli on time che sfiora o non supera il 50%.

Disagi in volo: quando si può ottenere il risarcimento
I passeggeri che decidono di partire per raggiungere mete extraeuropee, partendo con una compagnia aerea dell’Unione Europea, dall’UE o verso l’UE, possono consolarsi sapendo che possono avere diritto a un risarcimento fino a € 600 a persona per ritardi superiori alle 3 ore o per cancellazioni con meno di 14 giorni di preavviso.

Negli ultimi anni abbiamo assistito a molte interruzioni di voli a lungo raggio” afferma Roberta Fichera, portavoce di AirHelp. “I passeggeri hanno subito disagi senza precedenti: sui 4,4 milioni di voli che abbiamo analizzato, sono stati oltre 2,4 milioni quelli partiti in ritardo o che sono stati cancellati. La cifra è senz’altro significativa ma preoccupante: è un altro segnale delle difficoltà che sta affrontando l’industria aerea in questi anni. Molte compagnie aeree low cost hanno cercato di applicare modelli di business ridotti ed economici solitamente utilizzati per rotte più brevi a voli a lungo raggio: ovviamente, con due richieste differenti è necessario adattare i servizi offerti e la loro qualità alla domanda dei passeggeri”.

Gianfilippo Neri

Non è il caso di spendere tante parole per descrivermi, un solo aggettivo: passione. Per quello che faccio, per come lo faccio. La scrittura giornalistica è su tutto quello che più mi appassiona, appunto. Per il resto: Napoli, il Napoli un po' di buona cucina e ... non mettiamo limiti, ci conosceremo un po' per volta.

Condividi
Pubblicato da
Gianfilippo Neri

Articoli Recenti

Aumento delle temperature: il loro impatto sulla salute umana

The Lancet Countdown in Europe 2024 esamina il rapporto tra cambiamento climatico e salute umana… Continua a leggere

14 Maggio 2024

La Rai TV occupata dal governo?

La Rai, ormai ostaggio della politica da decenni, passa dalla lottizzazione all'occupazione. Se prima era… Continua a leggere

14 Maggio 2024

Orari lunghi: gli italiani lavorano troppe ore?

Quasi un lavoratore su dieci in Italia lavora più di 49 ore a settimana, secondo… Continua a leggere

13 Maggio 2024

Il contest video “Il mio territorio tra sviluppo e sostenibilità”

La settima edizione del concorso video "Il mio territorio che cambia, tra sviluppo e sostenibilità" Continua a leggere

13 Maggio 2024

Il Maschio Angioino: Un colosso di pietra nel cuore di Napoli

Il Maschio Angioino, sorge imponente nel cuore di Napoli, dominando il panorama con la sua… Continua a leggere

13 Maggio 2024

Internazionali d’Italia, Ultima generazione interrompe due partite

Blitz di Ultima generazione agli Internazionali d'Italia Continua a leggere

13 Maggio 2024

Questo sito utilizza cookie di profilazione tecnici e di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione e/o accedendo a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più, clicca su " Desidero più informazioni su Cookie e Privacy", per la Cookie Policy dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione dei cookie e sulle nostre politiche in termini di Privacy Policy

Leggi di più